Technology Experience
.NET World

XAML Power Toys 5.0

L’altro giorno, mentre lavoravo bello tranquillo da casa, ho notato un aggiornamento dai miei following di Twitter. Mi arrivano in automatico grazie a Twhirl, un desktop client per Twitter. Beh, insomma, per farla breve, il nostro amico MVP Corrado Cavalli ci informa che sono usciti i XAML Power Toys 5.0.

Di cosa si tratta? Si tratta di un add-on per Visual Studio 2008 SP1 che aggiunge moltissime funzionalità a chi lavora con XAML, Windows Presentation Foundation e Sliverlight. Questo add-on si “incastra” nelle finestre di editing di XAML e C#, aggiungendo diverse voci davvero indispensabili. Ad esempio:

  • creare un nuovo StackPanel, Canvas, DockPanel, Border, Grid inserendo al loro interno elementi di UI già presenti e definiti nello XAML (in pratica, la funzione Group Into già presente – mi pare – in Expression Blend)
  • creare ListView, Grid e nuove Window partendo da classi di object-model già definite
  • il comportamento del punto precedente è customizzabile: tramite Reflection, il tool mostra le proprietà pubbliche delle vostre entità di dominio, e potete decidere come essere devono apparire (tramite TextBox, ComboBox, etc. etc.) e quali stringhe di formattazione applicare (bellissimo!)
  • pulizia dello XAML (geniale!!!), rimuovendo le proprietà Margin & Padding!! Bellissimo…

Ovviamente, trovate maggiori informazioni presso il sito dell’autore, dal quale potrete anche scaricare l’installer ed i sorgenti. Mentre siete sulla pagina, date un’occhiata ai links sulla destra: è pieno di esempio di tutti i tipi sul mondo WPF. Alcuni sono davvero imperdibili!

Grazie a Corrado per la segnalazione.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.