Technology Experience
Software

Collegare Windows Phone 7 al pc e vederlo come storage

Questo è un breve ed interessante articolo di hacking che permette di collegare un qualsiasi smartphone Windows Phone 7 alla porta USB del proprio PC e poterlo vedere come dispositivo di storage. Ho deciso di bloggarlo perchè su Twitter, dove ho visto la news oggi pomeriggio, le informazioni e gli articoli dopo un po’ si perdono con lo scorrere della timeline, indipendentemente dal client che si utilizza.

Si tratta in pratica di toccare alcune voci del registro di sistema di Windows, e senza installare nulla sul telefono. Questa procedura quindi è perfettamente funzionante anche sui telefoni degli utenti finale, non sbloccati come quelli di noi developer. Aggiungo alcune note che possono fare comode:

  1. la procedura funziona anche on-the-fly: intendo dire che si può operare mantenendo il telefono collegato e senza riavviare nulla. In un caso il telefono compare nelle Risorse del Computer e diventa browsable, nell’altro sparisce
  2. quando collegate il telefono per la prima volta, sul vostro PC partirà Zune. Chiudetelo, altrimenti il vostro smartphone comparirà all’interno delle Risorse del Computer, ma sembrerà completamente vuoto
  3. le cartelle che si vedono sono solo quelle relative alla musica ed ai podcast

Preparatevi due files .reg per switchare da una modalità all’altra: quella standard (che fa avviare Zune e sincronizza i contenuti sul telefono) oppure questa modalità hackerata per vedere il telefono come storage.

Per chiudere: la procedura è un hacking, non è supportata, perciò chiaramente fate un backup del registro e prendete tutte le precauzioni per evitare danni al vostro pc!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.