Collegare Windows Phone 7 al pc e vederlo come storage
Questo è un breve ed interessante articolo di hacking che permette di collegare un qualsiasi smartphone Windows Phone 7 alla porta USB del proprio PC e poterlo vedere come dispositivo di storage. Ho deciso di bloggarlo perchè su Twitter, dove ho visto la news oggi pomeriggio, le informazioni e gli articoli dopo un po’ si perdono con lo scorrere della timeline, indipendentemente dal client che si utilizza.
Si tratta in pratica di toccare alcune voci del registro di sistema di Windows, e senza installare nulla sul telefono. Questa procedura quindi è perfettamente funzionante anche sui telefoni degli utenti finale, non sbloccati come quelli di noi developer. Aggiungo alcune note che possono fare comode:
- la procedura funziona anche on-the-fly: intendo dire che si può operare mantenendo il telefono collegato e senza riavviare nulla. In un caso il telefono compare nelle Risorse del Computer e diventa browsable, nell’altro sparisce
- quando collegate il telefono per la prima volta, sul vostro PC partirà Zune. Chiudetelo, altrimenti il vostro smartphone comparirà all’interno delle Risorse del Computer, ma sembrerà completamente vuoto
- le cartelle che si vedono sono solo quelle relative alla musica ed ai podcast
Preparatevi due files .reg per switchare da una modalità all’altra: quella standard (che fa avviare Zune e sincronizza i contenuti sul telefono) oppure questa modalità hackerata per vedere il telefono come storage.
Per chiudere: la procedura è un hacking, non è supportata, perciò chiaramente fate un backup del registro e prendete tutte le precauzioni per evitare danni al vostro pc!