Donazioni a community?
Non sono sempre stato completamente d’accordo sull’idea di community locale. La tendenza attuale però sembra darmi torto: Veneto, Puglia, Lazio, Marche, Emilia-Romagna, Toscana … ormai sono davvero tante le regioni d’Italia che vantano l’esistenza di una community .NET, nata – chi prima, chi dopo – da un ramo della cara UGIdotNET.
E’ davvero simpatico vedere come tante persone che prima bloggavano sul Muro di UGI, o comunque che ne facevano parte: adesso sono loro stessi community-leader di una realtà più piccola e gestibile.
Lo ripeto: se mi chiedete cosa penso delle community locali, il mio giudizio non è del tutto positivo. Ma è solo una mia opinione, per quello che vale. Ma è altrettanto giusto dire che se ho così tanti amici sparsi in tutta Italia che credono in quello che fanno, e ne hanno fiducia, allora è giusto ricambiare in qualche modo. E quindi, facciamolo…
E’ per questo motivo che pochi minuti fa, con PayPal, ho fatto due donazioni alle due community vincitrici del premio Community Of The Year 2009: XeDotNet (Veneto) e DotDotNet (Emilia-Romagna). Ho fatto la donazione minima giusta per non diventare socio: non perchè non volessi, quanto perchè anche se lo diventassi sarei il socio più silenzioso e meno cooperativo di tutti, data la distanza e – lo ammetto – la poca volontà di partecipare alle attività della community. 🙂
Se anche voi volete aiutare una community .NET, fatelo senza ripensamenti, e fatelo magari nei confronti di una community a voi vicina fisicamente, così potete prendervi parte attivamente e conoscere le persone che vi fanno parte.
Buona community a tutti, quindi!
