Technology Experience
Software

Riattivare manualmente Aero su Windows 7

In questi giorni mi ritrovo spesso a lavorare con Team Viewer, un software di controllo remoto veramente stupefacente. In breve: la persona dall’altra parte prende possesso del mio PC e ci lavora, aprendo Visual Studio 2008, eseguendo progetti WPF e quant’altro. Peccato però che Windows 7 – dopo un po’ – si accorge che deve disattivare Aero per migliorare le prestazioni della rete: Aero fa uso di un maggior numero di colori, di gradienti, effetti speciali, e disattivarlo significa richiedere una minor larghezza di banda. Al termine della sessione – dopo qualche ora – chiudo Team Viewer, ma Aero rimane disattivato.

Come farlo per riattivarlo?

Aprite il Centro Operativo di Windows, cliccando col destro sull’icona a forma di banderuola nella tray-area, vicino all’orologio.

Cliccate su Risoluzione dei problemi e poi su Visualizzare gli effetti Aero per il desktop. Parte un semplice wizard formato da un solo step, che – et voilà – riattiva Aero.

Nota bene: la stessa cosa la si raggiunge da Start –> Pannello di Controllo –> Sistema e sicurezza –> Risoluzione dei problemi comuni relativi al computer –> Visualizzare gli effetti Aero per il desktop. E’ un po’ più lungo, ma si raggiunge esattamente la stessa cosa.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.