Riattivare manualmente Aero su Windows 7
In questi giorni mi ritrovo spesso a lavorare con Team Viewer, un software di controllo remoto veramente stupefacente. In breve: la persona dall’altra parte prende possesso del mio PC e ci lavora, aprendo Visual Studio 2008, eseguendo progetti WPF e quant’altro. Peccato però che Windows 7 – dopo un po’ – si accorge che deve disattivare Aero per migliorare le prestazioni della rete: Aero fa uso di un maggior numero di colori, di gradienti, effetti speciali, e disattivarlo significa richiedere una minor larghezza di banda. Al termine della sessione – dopo qualche ora – chiudo Team Viewer, ma Aero rimane disattivato.
Come farlo per riattivarlo?
Aprite il Centro Operativo di Windows, cliccando col destro sull’icona a forma di banderuola nella tray-area, vicino all’orologio.
Cliccate su Risoluzione dei problemi e poi su Visualizzare gli effetti Aero per il desktop. Parte un semplice wizard formato da un solo step, che – et voilà – riattiva Aero.
Nota bene: la stessa cosa la si raggiunge da Start –> Pannello di Controllo –> Sistema e sicurezza –> Risoluzione dei problemi comuni relativi al computer –> Visualizzare gli effetti Aero per il desktop. E’ un po’ più lungo, ma si raggiunge esattamente la stessa cosa.