Technology Experience
Software

AVG 9.0 e la compatibilità con Windows 7

Che AVG 9.0 sia compatibile con Windows 7 non ci sono dubbi. Il menù contestuale però un pochino meno, perchè l’inserimento della voce Scansione con AVG quando cliccate col destro su un file o una directory, fa disattivare temporaneamente e solo all’interno di quel menù il meccanismo Aero, che renderizza in modo più fine e gradevole il menù stesso.

Il menù contestuale standard di Windows 7 utilizza un certo tipo di font, e quindi scorrete le voci di menù con il mouse il menù viene evidenziato con una barra azzurrina. Se installate AVG 9.0, sembra di tornare al medioevo: il font diventa il classico Arial, e la selezione avviene in colore blu come su Windows 3.11! 🙂 Ecco la differenza:

(Windows 7 standard senza AVG)

(Windows 7 standard con AVG)

Questo perchè AVG aggiunge una voce al menù contestuale una voce in più, dove compare l’icona di AVG, che evidentemente non supporta Aero, o qualcosa del genere. E’ possibile rimediare a questo piccolo inconveniente? Certo che sì! Basta rimuovere del registro di sistema la seguente voce:

HKEY_CLASSES_ROOT*shellexContextMenuHandlersAVG9 Shell Extension

HKEY_CLASSES_ROOTFolderShellExContextMenuHandlersAVG9 Shell Extension

Prima esportate in files .reg queste due chiavi, non si sa mai! Io dopo averle rimosse, non ho più il menù contestuale per richiamare AVG cliccando col destro (che può essere una comodità, ovviamente), ma ho deciso che fosse un prezzo onesto da pagare per mantenere intatta l’interfaccia utente di Windows 7. Sono un po’ precisino in queste cose!

Ci tengo a precisare che la soluzione illustrata in questo post non è ufficiale, non è stata trovata in forum AVG ufficiali o cose simili, ma è stata trovata da me, per cui declino ogni responsabilità in caso di danni al vostro sistema. Morale: applicatela pure, ma prendete tutte le precauzioni del caso per evitare spiacevoli conseguenze.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.