Technology Experience
Software

Bella fregatura il “migwiz” di Windows 7

Questo post, scritto poco più di un paio di mesi fa, ha riscosso un certo successo. Ricevo tutt’ora mail e commenti di persone che l’hanno trovato utile e semplice da seguire. Effettivamente, ho descritto l’unico modo per esportare in modo gratuito TUTTE le impostazioni di Outlook 2007, compresi quindi account (ad esclusione delle password), regole di messaggi, firme, etc. etc. L’unico modo gratuito, preciso, perchè se cercate sul Web tutte le altre soluzioni prevedono l’acquisto di software di terze parti. Mamma Microsoft ci ha pensato da sola, e vi ha fornito in casa lo strumento più adatto. Si chiama migwiz, basta che lo lanciate dal menù Start e seguite i passi che ho descritto nel mio post linkato prima.

Ma c’è un grosso e maledetto problema. Quello che ho scritto serve solo se state migrando da Windows Vista a Windows Vista, oppure da Windows Vista a Windows 7. Non serve se state esportando da Windows 7.

Il wizard di migwiz (profondamente cambiato rispetto alla versione vecchia) su Windows 7 non esporta più le informazioni di Office 2007. Questo comportamento mi ha letteralmente scioccato. Si limita a fare il backup di files e directory, ignorando bellamente il registro di configurazione, che come sappiamo tutti è stracolmo di informazioni che sarebbe comodissimo prendere ed importare su una nuova installazione. La cosa assurda è che la versione vecchia era sicuramente migliore, era molto più selettiva in quello che volevamo fare, mentre qui il tutto è stato enormemente semplificato allo stretto necessario.

Se state meditando di formattare la vostra partizione di Windows 7 per reinstallarlo da zero, sappiate quindi che migwiz non vi può più essere d’aiuto.

Una possibile soluzione? Ci devo ancora provare, ma…mi stavo chiedendo…cosa accade se prendo il vecchio migwiz da un’installazione di Vista e lo eseguo su Windows 7? Questa utility si trova in C:WindowsSystem32migwiz, e quindi è un tentativo che voglio fare. Vi farò sapere.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.