Misurare le prestazioni della vostra batteria
Se utilizzate un notebook, sapete benissimo che la durata della vita della batteria diminuisce pian piano con il passare del tempo. Sul libro Windows 7 Tips & Tricks, disponibile in formato pdf a questo indirizzo (grazie a Dario per la segnalazione), trovate un modo semplice e pratico per misurare questa perdita di capacità . E’ sufficiente lanciare il comando:
powercfg –energy
da linea di comando DOS, in modalità amministratore. Il comando genera un file energy-report.html, apribile con qualsiasi browser, dove potete vedere un po’ di informazioni sul sistema, sui processi attivi che fanno consumare di più, sulla modalità supportate di sospensione e altre cosucce interessanti. Ricordatevi che il file viene salvato nella directory corrente in cui vi trovate nel prompt.
Il report comprende anche le due informazioni necessarie per valutare la batteria:
Capacità nominale = 62160
Ultima carica completa = 57787
Ovviamente, i due numeri qui sopra fanno riferimento al mio Acer Aspire 5810T, acquistato a Giugno 2009.
Morale : ho perso il 7% in poco più di sei mesi di attività . C’è da dire che non uso spessissimo il notebook, solo quando sono in trasferta. Se sono a casa, uso il portatile senza batteria, a corrente, e quindi magari questo mi ha permesso di mantenere un po’ più a lungo la vita della batteria.
Credo che le riviste debbano prendere in considerazione questo parametro per valutare i portatili, che dite?