Technology Experience
Hardware

Misurare le prestazioni della vostra batteria

Se utilizzate un notebook, sapete benissimo che la durata della vita della batteria diminuisce pian piano con il passare del tempo. Sul libro Windows 7 Tips & Tricks, disponibile in formato pdf a questo indirizzo (grazie a Dario per la segnalazione), trovate un modo semplice e pratico per misurare questa perdita di capacità. E’ sufficiente lanciare il comando:

powercfg –energy

da linea di comando DOS, in modalità amministratore. Il comando genera un file energy-report.html, apribile con qualsiasi browser, dove potete vedere un po’ di informazioni sul sistema, sui processi attivi che fanno consumare di più, sulla modalità supportate di sospensione e altre cosucce interessanti. Ricordatevi che il file viene salvato nella directory corrente in cui vi trovate nel prompt.

Il report comprende anche le due informazioni necessarie per valutare la batteria:

Capacità nominale = 62160
Ultima carica completa = 57787

Ovviamente, i due numeri qui sopra fanno riferimento al mio Acer Aspire 5810T, acquistato a Giugno 2009.

Morale : ho perso il 7% in poco più di sei mesi di attività. C’è da dire che non uso spessissimo il notebook, solo quando sono in trasferta. Se sono a casa, uso il portatile senza batteria, a corrente, e quindi magari questo mi ha permesso di mantenere un po’ più a lungo la vita della batteria.

Credo che le riviste debbano prendere in considerazione questo parametro per valutare i portatili, che dite?

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.