Technology Experience
OT del Venerdì (Reborn)

[OT] del Venerdì (15)

E’ notizia di questi giorni sul Cittadino, giornale locale di Lodi, che una signora di 103 anni ha ritrovato a Borghetto Lodigiano la sua vera famiglia. E’ nata nel 1907. Sua madre, che l’ha avuta all’età di 22 anni, la affidò all’epoca ad un orfanatrofio di Milano, perchè rimase incinta al di fuori del matrimonio, il che era uno scandalo per quegli anni. Insomma, questa signora di 103 anni ha vissuto a Seregno (MI) per tutta la vita con i suoi fratellastri e la sua famiglia adottiva. Storie di altri tempi.

Questo Natale, invece, qualcosa si è sbloccato. Gemma Lummi – così si chiama la nonnina – ha potuto incontrare la sua vera famiglia, zie e sorelle, tutte ovviamente in età avanzata. Teoricamente, un figlio adottivo non può conoscere nulla sulla sua vera famiglia, chi sono i suoi veri genitori e via dicendo. Questo però solo fino al centesimo anno di vita: che strana clausola. Gemma Lummi è arrivata fino a quell’età e – così dice l’articolo – è ancora lucida ed attiva, e quindi ha cominciato a porsi delle domande sulla sua vera origine. Grazie all’età ha potuto contattare l’orfanatrofio e avere tutte le risposte del caso. Credo proprio che il Natale scorso per questa signora sia stato un po’ particolare, e un po’ commovente.

Io non ho di questi problemi ma, al di là della storia in sè, mi rallegra il fatto che a 103 anni ci possa essere ancora qualcosa da conoscere di se stessi.

E soprattutto … io ci metterei la firma ad arrivare a quella età, ancora lucido ed attivo come la nonnina di cui ho parlato. Io sono nato nel 1976: teoricamente parlando, arriverei a 103 anni di età nel 2079. Ho ancora un sacco di tempo per scrivere e fare sciocchezze, no?

Auguro a Gemma e a tutta la sua famiglia un Felice 2010…e lunga vita!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.