Technology Experience
Flight Simulation

[FSX] Cominciare un volo libero con FSX: aereo, aeroporto, meteo e data/ora

Questo sarà all’incirca il penultimo post relativo a Flight Simulator X da un punto di vista utente. In futuro ne parlerò ancora – è il motivo per cui ho inaugurato la categoria Flight Simulation nel mio blog – ma al di fuori di questa mini-serie che ho deciso di scrivere per introdurre un po’ tutti voi all’argomento.

Oggi smettiamo di parlare di teoria, e vediamo qualche screenshots della mia installazione di Flight Simulator X. La prima cosa da dire è che FSX su Windows Vista/Windows 7 disabilita Aero, per cui non spaventatevi se vedete sul vostro desktop qualche effetto grafico scomparire. La schermata principale di FSX è la seguente:

Ho evidenziato i quattro pulsanti interessanti che descriverò in questo post. Questa è la schermata del Volo Libero, che probabilmente è la funzione più utilizzata di FSX. Da qui potete selezionare un aereo (tra quelli installati), un aeroporto qualsiasi in tutto il pianeta ed infine le condizioni meteo, ora e stagione in cui volete volare. Vediamole una alla volta.

Selezione di un aeromobile
Per scegliere l’aereo (o l’elicottero, o l’aliante, etc.) con cui volete volare cliccate sul pulsante Cambia in alto a sinistra. FSX vi mostra un elenco con tutti i velivoli disponbile. Potete filtrarli per costruttore (Airbus, Beechcraft, Grumman, Boeing, etc.), oppure per tipo di motore (aliante, autogiro, jet bimotore, etc.), oppure per produttore software (Microsoft, Level-D, Flight1, etc.). Ecco la mia schermata:

Per ciascun aereo potreste avere più varianti disponibili: per vederle tutte, basta attivare la casella Mostra tutte le varianti. Ad esempio, il Douglas DC-3 è disponibile come cargo, con la livrea militare, grigio metallizzato, etc.

Da qui, banalmente, selezionate un velivolo e poi cliccate su OK per tornare alla schermata precedente.

Selezione di un aeroporto
Cliccate sul pulsante Cambia in alto a destra per selezionare l’aeroporto da cui volete partire.

Gli aeroporti disponibili sono moltissimi. Per facilitarvi le cose, potete filtrarli per nazione, per stato/provincia e per città. Ad esempio, nello screenshot qui sopra ho filtrato sulla nazione “Italia” e per città “Firenze”. A Firenze ce n’è uno solo, Peretola, che difatti compare nell’elenco. La posizione esatta in cui verrà collocato l’aero viene determinata da quello che impostate nell’elenco Scegliere pista/posizione di partenza: potete scegliere una qualsiasi delle piste disponibili, oppure uno dei parcheggi presenti in aeroporto.

Precisazione: se volete da soli sul vostro PC, ovviamente potete fare quello che volete e partire da dove volete. Se volete in rete, in multiplayer intendo, è assolutamente buona norma posizionarvi presso uno dei parcheggi. Come accade nella realtà, infatti, prima di rullare e decollare dovete essere autorizzati. E soprattutto, non dovete disturbare gli altri velivoli già in transito nell’area dell’aeroporto. Ma ci sarà tempo in futuro per parlare di questi “dettagli”.

Una volta selezionato l’aeroporto e la posizione, cliccate su OK per tornare alla schermata precedente.

Condizioni meteo
FSX simula il bel tempo, il nebbia, la pioggia, la neve, la tormenta di neve, qualsiasi tipo di foschia e, più in generale, qualsiasi condizione meteo. Le condizioni meteo con cui volete volare possono essere…

  1. impostate a mano (clima invernale, nebbia, tempo burrascoso, temporale, etc.)
  2. scaricate da Internet, così volate con le vere condizioni meteo presenti nell’aeroporto selezionato
  3. personalizzate esattamente come volete voi

L’opzione (3) è ovviamente la più complessa. Dovete impostare il tipo di nuvola a seconda dell’altitudine. Dovete impostare i venti a bassa quota e i venti ad alta quota, e così via. Un consiglio? Se avete Internet sotto mano, usate l’opzione (2) e siete a posto: in pochi secondi FSX scarica le informazioni meteo dal Web ed imposta automaticamente il simulatore. La morale è: se a Linate in questo momento sta piovendo, pioverà anche all’interno del simulatore. Più realismo di così!

Una volta scelto il meteo che volete, premete OK per tornare alla schermata precedente.

Selezionare ora e stagione
Questo è talmente ovvio che non necessità di spiegazioni, credo. Qui banalmente potete selezionare giorno/mese/anno ed ora del giorno in cui volete volare. Nulla di più. Questo influisce sulla visibilità e sulle temperature esterne, chiaramente. Se volate a mezzogiorno con il bel tempo, avrete la massima visibilità possibile. Se volate di notte, idem, solo che…ehm…siete di notte e probabilmente un volo VFR è un po’ più complicato. Se volate nella bassa Lombardia a gennaio trovate freddo, gelo e neve. Se volate in bassa Lombardia d’estate trovate caldo ed umidità.

Selezionare giorno/mese/anno ed ora del giorno, poi cliccate su OK per tornare alla schermata precedente.

Come si comincia un volo?
Tornate per un attimo al primo screenshot che ho pubblicato in questo post. Abbiamo impostato un volo libero, per cui siete pronti a salire sull’aereo. Come? Semplice! Cliccate sul pulsante Inizia Volo in basso a destra ed aspettate il caricamento di FSX. In base alle impostazioni, il tempo richiesto – come sempre – può essere più o meno lungo. Al termine, sarete sull’aereo che avete scelto, e nella posizione che avete indicato.

In realtà, dalla schermata principale potete fare diverse cose in più: impostare il carburante ed il carico, pianificare il piano di volo, gestire ed impostare eventuali guasti sull’aereo, e così via. Diciamo che ad un livello base quello che ho descritto questa mattina può bastare.

Appuntamento alla prossima volta!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.