Technology Experience
Software

App per Windows Phone: i luoghi vivono grazie a Wikisticker!

Ieri ho scoperto una straordinaria app per qualsiasi Windows Phone 7 (dal Nokia Lumia a tutti gli altri). Straordinaria sia per la parte tecnica sia per le implicazione social che ha. L’app si chiama Wikisticker, è gratuita, e potete installare direttamente sul vostro smartphone Windows Phone da qui.

Di cosa si tratta?

Con Wikisticker potete pubblicare dei brevi messaggi (sticker) geolocalizzandoli. Questo significa che uno sticker viene indissolubilmente legato alla posizione in cui vi trovate, grazie al GPS integrato nel vostro telefono. Ogni sticker può essere pubblico (e quindi visibile a tutti quanti), oppure privato (quindi visibile solo al destinatario dello sticker stesso). L’app è diverse funzioni, che permettono di:

  1. creare un nuovo sticker nel luogo in cui vi trovate (Wikisticker non solo prende le coordinate gps, ma anche come siete orientati, per cui occhio!)
  2. vedere gli sticker pubblici e privati che stanno intorno a voi, in un raggio di 300 metri
  3. gestire i propri amici: richiedere o accettare amicizie, individuare gli amici (quest’ultima funzione è davvero simpatica: possiamo decidere se condividere la nostra posizione in modo pubblico; in questo modo possiamo vedere sulla mappa di Bing dove si trovano i nostri amici, e quindi dove potenzialmente hanno lasciato i loro sticker

Wikisticker permette di vedere gli sticker in due modalità: o attraverso la classica mappa Bing geografica vista dall’alto, oppure attraverso la realtà aumentata. Quest’ultima modalità è davvero bellissima: ciò che accade è che il vostro smartphone vi fa inquadrare il mondo reale attraverso la telecamera integrata, e vedete in realtà aumentata gli sticker fluttuare a mezz’aria, con la fotografia dell’utente e chiaramente il messaggio.

L’app è davvero ben fatta: pulita, veloce, reattiva e molto pratica ed istintiva nell’utilizzo.

Gli scopi di Wikisticker sono molteplici. Il punto di forza è proprio la semplicità e la flessibilità: l’unico limite in pratica è la nostra fantasia. Il motto dell’app – “I luoghi vivono grazie a Wikisticker” – rende bene l’idea.

Possiamo lasciare messaggi e dediche in prossimità dei luoghi che ci stanno a cuore.
Possiamo lasciare un messaggio ricordo in prossimità di quel parco dove andavamo da bambini a giocare.
Possiamo consigliare un locale, un ristorante o un hotel, lasciando uno sticker proprio sulla porta d’ingresso.
Possiamo lasciare una dedica alla nostra innamorata nel luogo in cui si ha avuto il primo appuntamento.
E molto altro ancora: come dicevo prima, l’unico limite è la nostra fantasia!

Non so voi, ma a me affascina molto l’idea di disseminare il mondo di sticker virtuali con Wikisticker. E’ un modo come un altro per essere social, per rimanere in contatto, di convidere esperienze e di rendere noto il nostro lifestyle.

Per chiudere, vi lascio due link!

Uno è questo, relativo al blog ufficiale dell’app : http://www.wikisticker.com/post/2012/05/16/Wikisticker-modi-duso!.aspx

Il secondo è questo, ed è il link ufficiale dell’app sul Marketplace : http://www.windowsphone.com/it-IT/apps/6d351c9e-7b8f-4721-b22c-8dcb6dd7205b

Buon Wikisticker a tutti!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.