Technology Experience
.NET World

CodeProject : Designer realizzato con (e per) WPF

Il progetto su cui lavoro attivamente per la società per la quale lavoro, Brain-Sys (site under construction), comprende anche un designer realizzato con Windows Forms e WPF. Ci ho lavorato un pochino nelle ultime settimane, aggiungendo un po’ di funzionalità che ad un designer non dovrebbero mancare.

La cosa che mi è piaciuta di più è aggiungere la multiselezione degli oggetti. Immaginatevi l’editor di Windows Forms di Visual Studio: tenendo premuto CTRL e cliccando sui controlli, posso selezionarne più di uno contemporaneamente. Una volta che è attiva la multiselezione, posso spostare/ridimensionare in blocco i controlli, posso fare copia/incolla di oggetti multipli, etc. etc. Chiaramente, il designer su cui lavoro io non edita controlli nativi WPF, ma controlli che ereditano dalle classi di System.Windows.Controls, ma il ragionamento è lo stesso. Le pagine create con il mio designer vengono ovviamente salvate in Xaml, e così via. Non intendo scendere nel dettaglio, perchè non è lo scopo di questo post.

Quello che voglio dirvi è che per realizzare queste cose, ho preso spunto da questa serie di articoli su CodeProject, che voglio riportare anche a voi nel caso in cui doveste aver bisogno delle stesse cose:

WPF Diagram Designer – Part 1

WPF Diagram Designer – Part 2

WPF Diagram Designer – Part 3

WPF Diagram Designer – Part 4

Buona lettura!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.