Technology Experience
Senza categoria

Mantenere aggiornati i propri social network

Ingredienti per una persona:

  • un account Twitter
  • un account Facebook
  • un blog
  • plug-in Twitter Tools per WordPress (link)
  • plug-in Twitter per Facebook

Quando ho aperto il mio blog su UGIdotNET, ormai cinque anni fa, la mia presenza in rete era determinata fondamentalmente da due cose: il mio blog – appunto, e qualche forum.

Oggi, nel 2010, le cose sono diverse: già da qualche anno è esplosa la moda dei social network, quindi tutti noi abbiamo a che fare con Twitter, Facebook, Linked-In ed altri ancora, e spesso quello che vogliamo è cercare di gestire ed aggiornare tutto quanto da una sola applicazione, che sia TweetDeck o altro, web oppure no. Insomma, può essere un pochino complicato, e ciascuno di noi ha trovato la propria soluzione. La mia qual’è? Eccola qua:

  1. Ho installato il plug-in Twitter Tools per WordPress (il mio blog engine attuale), in modo tale che ogni volta che posto qualcosa (attraverso Windows Live Writer sui miei PC, oppure attraverso altri strumenti sul mio Nokia, o siti Web) viene automaticamente twitterato un qualcosa simile a Nuovo Post :: <titolo del post> <link del post>
  2. A questo punto, il mio blog ed il mio Twitter appaiono sempre sincronizzati: ovviamente posso comunque twitterare qualcosa senza scrivere un post sul blog 😉
  3. Su Twitter non possiamo installare alcun plug-in, ma su Facebook sì, quindi…
  4. …quindi, sul mio account Facebook ho installato il plug-in Twitter, che si occupa di aggiornare il mio stato, prendendo esattamente il contenuto del twitter ed impostandolo nello stato: nulla di che

Attenzione al plug-in che si installa sotto Facebook, perchè ci sono plug-in che lavorano solo sullo stato, e ci sono plug-in che invece importano l’intero contenuto del post: testi, immagini e links. Questo ultimo tipo non mi piace, per due motivi:

  1. perchè devo regalare il contenuto del mio post a Facebook?
  2. se ho il mio post in due posti diversi, i vostri visitatori tecnicamente possono mettere i loro commenti in due posti differenti: su Facebook (giammai!!) oppure sul vostro blog: secondo voi, cos’è meglio?

Il secondo punto è fondamentale: mi capita spesso di leggere post degli amici di community, sia sul loro blog, sia su Facebook e a seconda delle circostanze, rispondo da una parte o dall’altra. Davvero scomodo e brutto. Preferisco di gran lunga avere su Facebook una semplice notifica del fatto che qualcuno ha scritto qualcosa, ma non l’intero post. Ma i gusti son gusti.

Alla fine, inserite i vostri PC, i vostri blog e tutti i vostri account nel form, impostate i 180° e tenete dentro il tutto per circa 30 minuti. Servite bello caldo a tavola.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.