Technology Experience
Software

Windows 10 e Remote Desktop

Ho migrato entrambi i miei PC a Windows 10, ed ho avuto difficoltà ad effettuare connessioni con Remote Desktop. Il motivo è che di default la connessione di rete che Windows 10 imposta (cablata o WiFi che sia) è di tipo pubblico, e quindi connessioni RDP su questo tipo è negata.

Per risolvere è sufficiente seguire questi passi:

  1. cliccare con il destro sull’icona della connessione di rete e raggiungere il Centro connessioni di rete

    rete01

  2. Cliccare su Gruppo Home in basso a sinistra
  3. Cliccare il tipo di rete da Pubblico a Privato, evitando – se non serve – di connettersi ad un Gruppo Home come viene suggerito di fare

    rete02

  4. Non appena il tipo di rete cambia e diventa privata, Windows vi propone di andare alla ricerca sulla vostra LAN di tutti i dispositivi di rete, come stampanti e TV. Accettate se vi fa comodo

Fatto questo, le connessioni RDP dovrebbero funzionare regolarmente.

Il link originale da cui ho tratto questo post, e grazie al quale ho risolto il problema, è il seguente : http://www.tenforums.com/tutorials/3982-rdc-connect-remotely-your-windows-10-pc.html.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.