Windows Phone 7 e le icone nell’application bar
Una buona abitudine da seguire quando si sviluppano applicazioni per WP7 è quello di sfruttare la zona denominata Application Bar, che si trova nella parte inferiore dello schermo – se tenete il telefono in posizione Portrait, oppure sul lato destro dello schermo – se tenete il telefono in posizione Landscape.
Nell’Application Bar potete inserire una o più icone, a seconda delle vostre necessità, che fanno un qualcosa quando l’utente le clicca. Ecco quindi il pulsante Refresh, il pulsante Settings, il pulsante Nuovo tweet, etc. etc.
Dove trovate le icone? Non girovagate troppo per il Web, per due motivi. Il primo è quello di tener presente che al primo posto c’è il nostro utente, e quindi se su WP7 ci sono n applicazioni, ognuna delle quali usa un’icona Refresh diversa, probabilmente lo stiamo confondendo e basta. Quindi evitiamo inutili complicazioni.
Per farla breve, andate nella directory C:Program Files (x86)Microsoft SDKsWindows Phonev7.0Iconslight del vostro PC e usate questi PNG. Ovviamente questa directory esiste se avete installato i developer tools per WP7. Usate questi, e non quelli contenuti in “dark”, perchè questi hanno lo svantaggio di smettere di funzionare se l’utente switcha il tema da dark a light e viceversa. Se usate il tema light, tutto ok, mentre quando usate il dark le icone non si vedono più.
Usate quelle in C:Program Files (x86)Microsoft SDKsWindows Phonev7.0Iconslight e siete a posto!
Grazie a Lorenzo per il tip!