Qualche info in più sul file WMAppManifest.xml
Ogni applicazione per Windows Phone 7 è corredata dal file WMAppManifest.xml, contenuto nel folder Properties della solution di Visual Studio 2010. Questo file è un normalissimo file XML, che contiene un po’ di informazioni inerenti la nostra applicazione.
Il nodo IconPath (all’incirca a riga 5) contiene il path dell’icona piccola della nostra applicazione – l’icona che viene utilizzata nel menù di Windows Phone 7.
Il nodo BackgroundImageURI (suppergiù riga 18) contiene il path dell’icona grande della nostra applicazione – l’icona che viene utilizzata nel menù Start. Questa icona viene utilizzata solamente nel momento in cui l’utente decide di voler metter la nostra applicazione sulla schermata principale di Windows Phone 7 – il menù Start appunto.
Il nodo App (riga 4) contiene diversi informazioni utili:
- attributo Title (esempio: “Bank Finder”)
- attributo Author (esempio: “Damiani Liborio Igor”)
- attributo Description (esempio: “bla bla bla”, e non ho capito dove viene mostrato)
- attributo Publisher (esempio: “VivendoByte.net”)
- attributo Genre (esempio: “apps.normal”)
Quest’ultimo riveste un’importanza particolare quando sviluppate giochi – sia Silverlight che XNA. Secondo il documento delle specifiche Microsoft, i giochi devono apparire all’interno dell’hub XBOX Live. Se lasciate “apps.normal” – che è il valore di default, questo non accade.
E’ necessario impostare l’attributo Genre a “apps.games”.
Ho preferito dare un po’ di enfasi, perchè se googlate fate un po’ di difficoltà a trovare questa cosa. Troverete post che dicono di mettere “app.game”, “App.Games”, insomma, una variante infinita di maiuscole/minuscole/plulari/singolari, mentre l’icona della vostra applicazione rimane inchiodata lì dov’è. Fidatevi, mettete “apps.games” e siete a posto.
L’ultimo appunto riguarda il tag Capabilities: all’interno di questo nodo dovete specificare quali funzionalità del telefono WP7 sono richieste dalla vostra applicazione. Quindi, aggiungete un nodo Capability con Name impostato a dovere. Avete bisogno del GPS? Aggiungete ID_CAP_LOCATION. Avete bisogno del microfono? Aggiungete ID_CAP_MICROPHONE. Accelerometro? ID_CAP_SENSORS. E così via. Maggiori informazioni direttamente su MSDN a questo indirizzo.
Questa cosa è importante, perchè una volta sul Marketplace, e prima di acquistare/scaricare l’applicazione, l’utente dovrà essere informato su cosa è richiesto dall’app per funzionare (c’è traffico dati per la rete? mi accende il gps e mi localizza? etc. etc.), e questa cosa – presumo – arriva direttamente dai metadati contenuti nel file WMAppManifest.xml.