Technology Experience
Software

Show Cars, un charmap più evoluto

Nelle ultime settimane mi sono ritrovato diverse volte a dover utilizzare charmap, l’utility di sistema di Windows, per cercare alcuni caratteri speciali contenuti nei font come il Segoe UI Symbol ed altri ancora. Il caro buon vecchio charmap di Windows non mi piace molto: la finestra è minuscola e non è ridimensionabile (quindi sugli schermi Full-HD dei nostri monitor è molto piccola), la dimensione dei caratteri non è impostabile e quindi secondo me pecca di alcune features importanti.

Morale…sono un dev e mi sono scritto un’alternativa a charmap un po’ più evoluta, che ho chiamato Show Cars (nota bene: so benissimo che in inglese ‘carattere’ è ‘character’, ma il nome del mio tool è comunque questo; piccola precisazione per tutti quelli che erano già sulla linea di partenza per farmi notare che al massimo avrebbe dovuto chiamarsi Show Chars, LoL).
Ecco qualche screenshot qui sotto:

ShowCars_1

 

Vi elenco un po’ di feature che ho implementato:

  • permette di vedere i caratteri di tutti i font installati nel sistema
  • permette di vedere i caratteri dei font in un file .TTF
  • permette di ridimensionare i font (da 16 a 200)
  • permette di sfogliare i caratteri a paginate (ogni pagina può contenere 50, 100 o 300 caratteri, impostabile a piacimento). Ovviamente è possibile spostarsi di una pagina alla volta, oppure ad un numero di pagina specifico
  • è possibile modificare i colori di background e foreground con cui viene visualizzato ogni carattere
  • la finestra è ovviamente ridimensionabile a piacimento sullo schermo
  • Show Cars si ricorda della sessione corrente: carattere, numero di pagina, posizione e dimensione della finestra
  • permette di ottenere il codice XAML per alcuni controlli WPF (Label, TextBlock e TextBox) e per ora di un solo oggetto HTML 5 (<span />)
  • per ogni carattere potete ottenere il codice Unicode che lo rappresenta, e l’eventuale combinazione di tasti da utilizzare con ALT per ottenerlo via tastiera
  • è tutto in inglese

ShowCars_2

Il fatto di sfogliare i caratteri a paginate è una decisione voluta, perchè imho una delle cose più scomode di charmap è che non ricorda del tutto la sessione di lavoro corrente. Si ricorda il font, ma non ricorda la posizione esatta della scrollbar, quindi alla fine ci si perde, soprattutto quando si sfogliano font con un gran numero di caratteri (esempio: DengXian, con 28.541 caratteri).

ShowCars_3

Se siete interessati ad un beta-testing, fatemelo sapere con un commento a questo post!

Vi lascio con il sottotitolo che ho inserito nell’About:
Show Cars 1.0 (CharMap reimagined: paged, user-friendly, dev-oriented)

Grazie mille!!!!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Un pensiero su “Show Cars, un charmap più evoluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.