Sincronizzare il calendario tra Outlook/Hotmail/WP7
Qualche minuto fa stavo allegramente conversando con l’amico di community Michele Aponte (ecco il suo blog), e ci stavamo chiedendo se fosse possibile sincronizzare il calendario tra i mondi Microsoft Outlook 2010, il vostro account Hotmail ed ovviamente il nostro cellulare Windows Phone 7.
La risposta è sì. Il meccanismo è semplice e naturale, ma secondo me richiede qualche precisazione e chiarimento.
Innanzitutto, sul vostro PC desktop dovete installare Microsoft Outlook Connector (a 32 o 64 bit). Questo add-in di Office praticamente permette di sincronizzare Outlook 2010 e Hotmail. Cosa sincronizza? Contatti e calendari. Questo significa che quando installate e configurate Outlook Connector, potete accedere ai contatti ed ai calendari di Hotmail direttamente dal vostro PC desktop:
Outlook 2010 sincronizza il tutto alla successiva riapertura, e secondo me questa è una cosa che nessuno vi dice. Voi potete fare tutte le modifiche che volete ai contatti ed ai calendari, ma Hotmail non ne sa nulla fintanto che non chiudete e riaprite Outlook 2010. Evidentemente, la sincronizzazione avviene all’avvio e basta.
Comunque, a parte questo inghippo che qualche settimana fa mi ha fatto tribolare un po’, da questo punto di vista non ci sono problemi. Quindi, breve riassunto:
- Apro Outlook, inserisco un nuovo appuntamento, chiudo e riapro e me la ritrovo in Hotmail
- Apro Outlook, inserisco/modifico un contatto, chiudo e riapro e me la ritrovo in Hotmail.
Ma arriviamo al tema del giorno: cosa succede su Windows Phone 7?
Anche qui secondo me c’è bisogno di una piccola precisazione. Innanzitutto, un telefono funziona nativamente e partendo dal presupposto che abbiate un account Live ID. Questa cosa è talmente ovvia che al primo avvio una delle prime cose che vi vengono chieste è proprio username & password del vostro account.
Ora, accendete il vostro WP7, andate in Impostazioni –> e-mail e account –> Windows Live.
Qui ci sono diverse cose interessanti: innanzitutto, c’è la voce “Scarica nuovi contenuti”: qui potete impostare l’intervallo di tempo con cui WP7 controlla e sincronizza e-mail, calendari e contatti. Io ho messo 15 minuti. Per cui: se alle 22:00 ho inserito un calendario/contatto sul mio Outlook 2010, l’ho chiuso e l’ho riaperto, su Hotmail ci finisce alle 22:01, però prima che arrivi sul calendario di Windows Phone 7 dovranno passare altri 15 minuti.
Sempre nella stessa schermata, c’è secondo me un’info fuorviante: “Contenuti da sincronizzare”. C’è una CheckBox che dice E-mail. Falso: vengono sincronizzate e-mail, calendari e contatti. Questa cosa è più chiara se tornate alla schermata precedente (ovvero nella schermata Impostazioni –> e-mail e account). Sotto la voce Windows Live – senza cliccarla – vedete “e-mail, contatti, calendario, foto, feed”. E infatti è proprio così.
Nota bene: se quei 15 minuti non vi vanno bene, vi sembrano troppi, potete ovviamente sincronizzare il tutto manualmente. Come? Dalla schermata iniziale di WP7 cliccate sulla tile relativa all’account Hotmail, e poi cliccate sull’icona Sincronizza – dovrebbe essere l’ultima a destra. Così facendo, sincronizzate tutto quanto manualmente, in questo momento. Se state attenti, in alto a sinistra compare la scritta “Sto sincronizzando…”, e poi qualcosa tipo “Calendario 1/n…”, dove n è il numero di appuntamenti che WP7 sta sincronizzando (aggiungendo, modificando, eliminando).
Altro nota bene: prima di diventare matti, assicuratevi di aver abilitato l’opzione Windows Live nell’applicazione Calendario. Come? E’ semplice: aprite Calendario, cliccate sui tre puntini in fondo a destra per espandere il menù, cliccate su Calendari. Attivate l’opzione Windows Live, che comunque dovrebbe già essere attivata di default.
Il tutto si chiude in tutti i sensi
Mi sono messo d’impegno, e ho provato diverse strade:
- ho inserito qualcosa sul WP7, me lo sono ritrovato subito in Hotmail, e successivamente in Outlook
- ho cancellato un appuntamento in Hotmail, WP7 se ne accorto dopo il sync, lo stesso Outlook (dopo averlo chiuso e riaperto)
- ho modificato un contatto in Outlook, l’ho chiuso e riaperto, Hotmail si è syncato, e dopo lo stesso ha fatto WP7
- e via dicendo, un po’ di altre prova
Seriamente: penso che la piattaforma Live sia davvero un collante che permette di usufruire dei suoi contenuti in modo uniforme e eterogeneo, da desktop, da WP7, da browser. Con due click e quattro tap posso inserire un nuovo appuntamento, essere sicuro che indipendentemente da dove io consulti un calendario, esso sia sempre il più aggiornato, senza errori. Il mio vecchio account Hotmail – che ho deciso di abbandonare per evidente troppo spamming – era davvero un incubo, ma da quando ho attivato quello nuovo, lo stesso con cui gestisco il Marketplace di WP7, è davvero un altro pianeta. Affidabile, veloce, e pulito, con zero e-mail di spamming. La rubrica Contatti di questo account è diventata ufficialmente la mia lista di contatti: ho mergiato unito i contatti che prima avevo in locale sul mio Outlook (contatti personali, di lavoro, ex-capi e ex-colleghi, etc.) con tutti i contatti di Facebook, e tutti sono confluiti sul mio telefono WP7 senza battere ciglio.
Con WP7 mi sento a casa, in un mondo più vicino e connesso, dove posso contattare chiunque, sempre & ovunque, e nel modo che ritengo migliore.
Ok, ma comunque ancora le attivita di outlook non posso simcronizzarsi con hotmail ne con wp7.
Ottimo articolo.
Io invece ho il problema inverso, cioè trovo più comodo scrivere gli eventi sul calendario on line, perché ne ricevo un avviso tramite mail quando sono fuori mentre il desktop è spento in ufficio. Quindi devo trovare il modo di sincronizzare i calendari in modo che quello on line “comandi” quello del pc. Alla fine è la stessa cosa, ma sto avendo qualche problema, perché “Connector” non è chiaro e ben fruibile.
Farò qualche prova!
Ho il W8 e Outlook 2007 per 32bit
Grazie per l’ospitalità.
Zerotol
L’articolo è molto interessante. Vorrei porti questo quesito.
Ho un account hotmail.
Uso il calendario di Outlook.
Ora ho acquistato un Windows phone.
La domanda è sul Windows phone mi consigli di utilizzare un account outlook oppure uno Windows live ?
Ci sono motivi di preferenza per l’uno o per l’altro?
Grazie
C’è un software third party chiamato evo collaborator che a me pare abbia molte più opzioni per la sincronizzazione (e sia anche molto più rapido). forse può aiutare qualcuno? il feedback di altri utenti mi farebbe molto comodo.
c’è questa intro al programma che mi pare buona http://blog.vivendobyte.net/blog/archive/2010/10/22/sincronizzare-il-calendario-tra-outlookhotmailwp7.aspx