Technology Experience
Hardware

Una missione lunga mesi: il mio nuovo PC desktop

E’ stata un’annata piuttosto intensa, per quanto riguarda il mio hardware. A Novembre ho preso un ultrabook di nuova generazione (Dell XPS 12), in casa mia girano nuovi smartphone, un nuovo tablet.

E due settimane fa è stata la volta di un nuovo PC desktop – che è decisamente l’hardware a cui tengo di più, per tutta una serie di motivi:

  • scelgo i componenti accuratamente
  • è il PC che utilizzo di più: per il lavoro (la società per cui lavoro, Brain-Sys, mi permette di lavorare da casa, quasi tutti i giorni), per il divertimento, per la simulazione di volo, etc. etc. E’ il PC che non deve mai smettere di funzionare!
  • l’assemblaggio: come si è capito, non sono il tipo che entra da Mediaworld o da altre catene ed escono con un PC nuovo (questa tattica va bene con un portatile, un mouse o un nuovo modem/router): a me il piace piace assemblarmelo da solo

L’ultimo upgrade risale all’estate 2009, quindi 4 anni fa. Direi un buon tempo, tutto sommato.

Perchè nel titolo parlo di una “missione lunga mesi”? Beh, perchè è circa da Natale che sono entrato nel mood dell’acquisto di un nuovo hardware: quindi accurate selezioni della mainboard, della CPU, della RAM (principalmente), ma anche un po’ di altre periferiche secondarie (SSD, per esempio, che è comunque una cosa acquistabile anche in un secondo momento). Ho cominciato a selezionare l’hardware, ed a tenere sott’occhio recensioni, siti e prezzi.

La missione si è conclusa con successo nella notte tra l’11 ed il 12 Luglio scorso.

E dal momento che viviamo in un’era molto social, vi riporto qui sotto anche i miei tweet, scritti durante il ritiro dei pezzi e durante l’assemblaggio. E’ stato divertente, tutto quanto: pianificare, ordinare, attendere, assemblare e vedere che poi tutto funziona! Sono sensazioni uniche, parlo sul serio, che solo chi ha questa passione può davvero capire fino in fondo.

Tweet 1 – Ritiro della Merce

Tweet 2 – Arrivo a casa, pronti all’assemblaggio

Tweet 3 – CPU e relativa ventola nuove installate

Tweet 4 – Installazione memoria RAM

Tweet 5 – La vecchia mainboard

Tweet 6 – Case pulito pulito, senza un filo di polvere

Tweet 7 – Nuova mainboard installata

Tweet 8 – ATI Radeon HD6870 (che già avevo)

Tweet 9 – Addio, cara vecchia Sound Blaster, e grazie

Tweet 10 – Il nuovo BIOS, o meglio UEFI

Tweet 11 – Installazione nuovo SSD

Tweet 12 – Ok, comincio a sentirmi a casa

E basta, direi che la carrellata dei tweet può chiudersi qua.

Aggiungo qualche nota di colore. Nonostante oggi io stesso preferisca affidarsi a negozi on-line (in primis Amazon, per capirci), ho preferito ancora una volta ordinare il tutto da Next, che ha diversi punti vendita a Milano ed hinterland. Sono bravi, cortesi, i prezzi non sono poi così malaccio; ed inoltre in caso di problemi so che c’è un negozio fisico in cui andare e riportare il pezzo difettoso. Oltre a questo, anche i tempi di consegna sono stati più che buoni: ho ordinato tutto l’8 Luglio, e nel tardo pomeriggio dell’11 era già arrivato tutto. C’è da dire che ho volutamente ordinato pezzi disponibili, o direttamente in Porta Romana, oppure negli altri punti vendita. Volendo risparmiare sulle spese di spedizione, ho deciso di farmi arrivare tutto nel loro negozio di Porta Romana a Milano. Quando mi è arrivata la mail di notifica dei pezzi arrivati, ho mollato tutto quanto e sono corso a ritirare i pezzi. Voglio ringraziare il buon Gabriele Gaggi (alias il mio capo), che non solo mi ha permesso questa fuga, ma mi ha concesso una giornata di ferie il giorno dopo per permettermi di assemblare tutto quanto senza fretta.

Passiamo alle cose più tecniche. Cosa ho comprato? Qual’è il mio nuovo desktop? Curiosoni! Cercherò di soddisfare la vostra curiosità, mi sembra giusto.

Mainboard
Gigabyte GA-Z77-D3H Z77 CrossFireX LucidVirtu Gen 3.0 4*DDR3 sk1155 Dvi/Vga/Hdmi ATX

CPU
Intel Core i7 3770 3.40GHz Cache 8MB Ivy Bridge LGA1155 BOX

Memoria RAM
Corsair 16GB Kit 2*8GB DDR3-1600 CMZ16GX3M2A1600C9 XMP serie Vengeance CAS9

SSD
Samsung SSD 250GB Serie 840 Sata III 540/250Mb/s 96K IOPS OEM

Ebbene sì, nonostante la mia grande riluttanza nei confronti degli SSD, alla fine no ho preso uno, aprofittando un’offerta di pochi giorni, proprio da Next. Oggi è il 23 Luglio, l’SSD funziona, ma rimango davvero molto scettico, sempre, faccio resistenza. Tutti mi dicono che anche i tradizionali HDD si rompono: ovviamente è così. Ciò nonostante, io ho HDD che funzionano da 4-5 anni, da 1TB, da 2TB, ed anche più piccoli. E funzionano perfettamente. Evidentemente ho fornitori migliori dei vostri, oppure – più realisticamente – ho alimentatori migliori, componentistica migliore della vostra, soprattutto in virtù del fatto che io parlo di PC desktop, e non di portatili, dove spesso e volentieri l’hardware è più integrato, e quindi più suscettibile a guasti. Non so, io parlo per la mia esperienza: voi continuate a fare e a credere come dite, io farò altrettanto.

Mainboard Gigabyte: un brand di cui mi fido, che ho già acquistato in passato, e che non cambierei con null’altro. Bios spettacolare, in 3D (ma non solo: c’è anche una modalità più classica). Scheda audio integrata (che uso – dopo anni ho abbandato Sound Blaster), scheda video integrata (che non uso – chiaramente – avendo una Radeon 6870).

Memoria RAM Corsair, molto performante, dedicata al gaming. 16GB totali, upgradibili a 32.

Il tutto è stato assemblato nella sera/notte tra l’11 ed il 12 Luglio. E’ stato divertente. Una cena a base di Fetta al Latte e di qualche bicchiere d’acqua, tanta tensione, molta attenzione. E tanta tanta soddisfazione dopo aver finito.

Caro PC desktop, per un altro upgrade ci rivediamo tra 4 anni circa!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.