Recuperare spazio dal proprio SSD con Windows 8
Se avete un SSD piccolo e montate Windows 8, c’è un piccolo modo piuttosto simpatico, per recuperare qualche GB dal disco. Questa volta la faccio breve: seguite questa procedura pubblicata su Tom’s Hardware. Windows 8 alloca un certo numero di partizioni sul vostro disco fisso: una di queste è una Recovery Partition (Partizione di Ripristino), di diversi GB, che teoricamente dovrebbe venir utilizzata in caso di malfunzionamenti del sistema operativo. La cosa più furba è – imho – di spostare questa partizione su un device esterno, come una chiavetta USB. Che è esattamente la procedura illustrata sopra.
La cosa che non viene indicata dall’articolo è che al termine della creazione Windows vi propone di cancellare la partizione appena trasferita. Se rispondete di sì, Windows cancellerà la partizione ed unirà lo spazio alla partizione dedicata al disco C.
Detto questo, sul mio Asus Vivo Tab RT la partizione è da 4GB, mentre sul mio Dell XPS 12 è da 6GB. Poca roba, magari, ma può servire.
E pensare che tutto questo è nato anche da un thread sui forum Dell Community ai quali ho partecipato, chiedendo specificatamente dell’hardware Dell e dello UEFI.