Technology Experience
Software

Recuperare spazio dal proprio SSD con Windows 8

Se avete un SSD piccolo e montate Windows 8, c’è un piccolo modo piuttosto simpatico, per recuperare qualche GB dal disco. Questa volta la faccio breve: seguite questa procedura pubblicata su Tom’s Hardware. Windows 8 alloca un certo numero di partizioni sul vostro disco fisso: una di queste è una Recovery Partition (Partizione di Ripristino), di diversi GB, che teoricamente dovrebbe venir utilizzata in caso di malfunzionamenti del sistema operativo. La cosa più furba è – imho – di spostare questa partizione su un device esterno, come una chiavetta USB. Che è esattamente la procedura illustrata sopra.

La cosa che non viene indicata dall’articolo è che al termine della creazione Windows vi propone di cancellare la partizione appena trasferita. Se rispondete di sì, Windows cancellerà la partizione ed unirà lo spazio alla partizione dedicata al disco C.

Detto questo, sul mio Asus Vivo Tab RT la partizione è da 4GB, mentre sul mio Dell XPS 12 è da 6GB. Poca roba, magari, ma può servire.

E pensare che tutto questo è nato anche da un thread sui forum Dell Community ai quali ho partecipato, chiedendo specificatamente dell’hardware Dell e dello UEFI.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.