Technology Experience
My personal life

Windows 8 è come una città

Ecco uno dei miei tanti deliri.

Ieri sera ero a cena a Milano, in un ottimo locale consigliatoci dall’amico Andrea Saltarello. Ero fuori con la famiglia, per festeggiare San Giovanni con qualche giorno di ritardo (per capirci: mio padre si chiama Giovanni). Dopo esserci riempiti lo stomaco come non mai, abbiamo fatto due passi. Ok, il ristorante è un po’ in periferia, quindi non è che la skyline fosse particolarmente suggestiva, ma ci siamo divertiti comunque: mia madre ha riconosciuto dei posti dove lavorava da giovane, mio padre mi ha fatto vedere la via dove a 19 anni partecipò alla sua prima gara ciclistica, e via dicendo.

Durante questa passeggiata digestiva, ho avuto un flash, chiaro e limpido come se ci fosse il sole.

Windows 8 è come una città.

Ottieni differenti punti di vista in base al mezzo di trasporto che decidete di utilizzare. Se prendete la metropolitana ragionate per fermate. Anche se prendete un tram ragionate per fermate, ma con una precisione maggiore rispetto alla metro. Se prendete un taxi, dovete già essere più precisi, fornendo al tassista via e numero civico. Se prendete una bicicletta BikeMi, potrete esplorare la città negli angoli e nei luoghi più remoti, a patto di essere allenati e di sapervi orientare. Se invece siete a piedi, probabilmente avete le stesse potenzialità di una bicicletta, ma con una gittata forse minore. In base al mezzo che prendete, vivete la città in modi diversi: in metropolitana vi accorgete della città solo quando riaffiorate in superficie: prima è solo un tunnel lungo e buio. Se viaggiate in tram, già le cose migliorano. Se vi spostate in bici o a piedi, vi accorgerete di ogni più piccola cosa: del cestino all’angolo, delle fragranze che arrivano dal panettiere aperto, dalla buca sulla strada che dovete schivare, fino ad arrivare alle grandi piazze, nelle quali arriva anche la metro. E chiaramente potete switchare da un mezzo all’altro, in base alle necessità: si arriva a San Donato Milanese in auto (per chi come me viene da fuori città), si prende la linea gialla, si arriva per esempio in Porta Romana; poi si inforca una bici BikeMi e si raggiunge Piazza Duomo, si fanno due passi a piedi. Poi si prende un tram, si scende, si entra in un negozio. Si riprende la metro e si torna a casa.

Insomma: si utilizza il mezzo migliore in base a ciò che si deve fare, ottenendo esperienze diverse.

Windows 8 è tutto questo.

Windows 8 è l’unico sistema operativo che offre diversi mezzi di trasporto diverse modalità di utilizzo: metro, tram e bicicletta tastiera, mouse e touch (e chissà cos’altro in futuro…Kinect? Google Glass? Lettura del pensiero?). Si utilizza l’uno e l’altro in base a ciò che si deve fare. Si switcha tra l’uno e l’altro in base a ciò che si deve fare. E tutto questo con lo stesso sistema operativo. Per questo motivo non hanno davvero alcun senso le critiche:

  • il pulsante Start NON deve esserci perchè l’interfaccia utente è orientata al touch
  • la Start Page NON deve esserci su sistemi desktop o server
  • il desktop NON deve esserci sui tablet Windows 8

Quello che dovete davvero capire è che un tablet con Windows 8 può tranquillamente diventare un portatile, un ultrabook, un netbook. Io ho un Asus Vivo Tab RT che è un tablet, ma al quale saltuariamente collego una tastiera ed un mouse, e lo utilizzo come se fosse un normale portatile. Vi farò una foto appena posso. Perciò, per favore, smettetela, smettetela, smettetela di dire cosa dovrebbe esserci o non esserci su Windows 8: ci deve essere tutto, perchè potete e dovete switchare da una modalità di utilizzo all’altra. In base a ciò che state utilizzate, vivete l’esperienza Windows 8 in modi diversi, esattamente come accade con una città ed i suoi mezzi di trasporto.

Se state usando il touch, sullo schermo ci andate solo con le dita, per cui avete una precisione di un certo tipo. Non riuscirete mai ad usare Excel con profitto, per esempio, però potete fare altre cose, sfruttare le gesture, eccetera eccetera. Se usate tastiera & mouse, siete davanti ad un normale PC: avrete la normale precisione del mouse. Windows 8 DEVE contenere tutte le modalità di utilizzo, perchè potete switchare dall’una all’altra.

Windows 8 è un software, e come tutti i software guidano il futuro. Perciò se è vero che un PC di oggi è piuttosto “stabile” come utilizzo (un portatile è un portatile, un desktop è un desktop), è anche vero che pian piano, col passare del tempo, questo scenario cambierà. Può essere che ci vogliano tre mesi, un anno, cinque anni.

Può essere che Windows 8 sarà protagonista in questo cambiamento, oppure no. Ma questa è la mia idea, semplice e pura.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.