Technology Experience
Software

Bozze di Windows Live Writer su SkyDrive

Premessa: ho due PC, un desktop ed un ultrabook. Su entrambi ho installato Windows Live Writer, per scrivere – quando ne ho tempo, come adesso – sul mio blog. Stamattina mi sono posto la seguente domanda: posso cominciare a scrivere un post su un PC, salvare la bozza e riprendere la scrittura sull’altro PC, senza troppi sbattimenti? La risposta è chiaramente sì.

Ed il tutto passa attraverso SkyDrive.

Di default, Windows Live Writer salva le bozze all’interno della vostra cartella Documenti. Qui lui crea una cartella “My Weblog Posts” (vado a memoria), all’interno della quale ce ne sono altre due: Drafts e Recent Posts. E’ possibile spostare questa struttura di cartelle, magari spostandola all’interno di quelle gestite da SkyDrive? Ovvio che sì.

Seguendo questo articolo, ho scoperto che si può fare.

Basta andare nel registry, nel path HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindows LiveWriter, creare una chiave chiamata PostsDirectory e valorizzarla con un folder gestito da SkyDrive.

Fatto questo, WLW salverà le bozze ed i post pubblicati in quel folder. Quando premerete il pulsantino per salvare la bozza, SkyDrive che giace attentissimo nella vostra tray-bar se ne accorgerà immediatamente, e sincronizzerà il post sul cloud (upload). L’altro PC reagirà in modo inverso, ovvero: si accorge che qualcosa è cambiato e scaricherà la nuova bozza. Ed il gioco è fatto!!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Un pensiero su “Bozze di Windows Live Writer su SkyDrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.