Technology Experience
Software

Windows 8 Modern App e TV con DLNA non supportate ufficialmente

Una delle cose di Windows 8 di cui si parla poco  è la possibilità nativa, da parte del sistema operativo, di effettuare streaming verso device DLNA. DLNA sta per “Digital Living Network Alliance”, e questa è la pagina dedicata su Wikipedia. Al di là delle definizioni accademiche, DLNA è un protocollo standard che permette di effettuare streaming attraverso la vostra rete locale, passando attraverso dispositivi audio e video. Questo implica quindi: pc desktop e pc notebook, tablet, smartphone, tv di ultima generazione, e così via…tutte le combinazioni che potete immaginare. Quindi, potete prendere una fotografia sul vostro smartphone ed inviarla alla TV del salotto; potete prendere la vostra canzone preferita e sentirla dalle casse della TV, idem per il video delle vostre vacanze.

Manco a farlo apposta, Windows 8 supporta nativamente tutto questo. Lo faceva anche Windows 7, chiaramente, diciamo che probabilmente la cosa si faceva più ardua perchè bisognava prendere il notebook, mettersi in salotto, aprire una finestra di Esplora Risorse, prendere un qualsiasi file multimediale e mandarlo in streaming. Insomma, era un’altra generazione di PV.

Con Windows 8 le cose si fanno decisamente, infinitamente più interessanti, perchè il nuovo ecosistema Windows include veri tablet, oppure ultrabook trasformabili, molto più leggeri e pratici rispetto ad un vecchio notebook. Ma di questo si parla poco, chiaramente: si preferisce parlare di quanto è pesante l’assenza del manù Start, di quanto faccia schifo, e di quanto sia poco usabile. Si sa, criticare seguendo la massa è sempre facile, mentre farsi una propria opinione, utilizzando davvero qualcosa, è molto più difficile e richiede un acume che non tutti hanno. Ma passiamo oltre.

Fate questa semplice prova. Prendete il vostro device Windows 8, di qualsiasi cosa si tratti, ed aprite l’app Foto, inclusa nel sistema operativo. Scegliere una foto a caso, visualizzatela, poi richiamate lo charm di destra di Windows e cliccate su Dispositivi. Sulla destra dovrebbe comparirvi un elenco di tutti i device a cui Windows 8 può inviare la foto che state visualizzando. Compresa la vostra TV, che chiaramente deve essere connessa alla vostra rete LAN (via WiFi o RJ-45) e deve supportare DLNA.

Potrebbe però esserci un pesantissimo MA. Ma…non è detto che questo accada. Microsoft, mannaggia a lei, ha deciso di supportare solo pochissimi vendor, almeno ad oggi, nel momento in cui vi sto scrivendo. Quindi se per esempio avete acquistato una TV Smart LG, recente, potrebbe essere che questa non compaia. Ma ieri le cose sono cambiate.

Per la Rete ha cominciato a viaggiare questo link, che forza Windows a riconoscere altri vendor ed altri modelli di TV oltre a quelli predefiniti. La procedura è un pochino complessa, ma se siete un po’ pratici non dovreste avere grosse difficoltà. In pochi minuti ho agito su due miei device:

  • il tablet Asus Vivo Tab RT, che monta Windows RT
  • Dell XPS 12, che monta Windows 8

ed in entrambi i casi ha funzionato a meraviglia. Adesso dalle Windows 8 Modern App posso accedere alla mia TV, e mandare in streaming ciò che voglio. Questo chiaramente vale sia per le app che trovo nello Store, sia nelle app che sviluppo io, come developer!!

Le buone notizie non finiscono mai!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.