Technology Experience
Community

[2] Via dal Muro di UGI: ecco un altro dei perchè

Oltre ai motivi di cui ho parlato qualche giorno fa, c’è un altro motivo un po’ più serio per il quale ho deciso di staccarmi dal Muro di UGIdotNET. Mi è stato detto che sono dannoso per la community, e l’ho detto anche durante la cena in Valtellina. Sia chiaro: non mi è stato detto da UGIdotNET nel suo complesso, ma da una persona che considero un capisaldo della nostra community, per cui considero il suo parere di un certo spessore.

Una piccola precisazione è doverosa: non dannoso sempre e comunque, ma quando sono convinto di agire a fin di bene ed invece non è così. Mi riferisco in particolare ai miei appelli fatto qualche mese fa sull’autofinanziamento (i link sono questo e questo). Consiglio: a tutti quelli che pensano che io voglia UGIdotNET completamente gratuita, leggete questi post, non cambio una virgola di quello che ho scritto. In altre parole, ancora una volta, sono completamente d’accordo con il me stesso di qualche mese fa.

Detto questo, non mi sono mai considerato dannoso quando ho bloggato, però purtroppo l’effetto che ho ottenuto sì, ed è una cosa che mi ha tenuto sveglio la notte in cui mi è stata detta questa cosa. Potete non crederci, ma è così. Non che tutti i miei post siano stati considerati dannosi, sia chiaro, ma solo una minima parte, cioè quelli in cui, lo ripeto, ho voluto prendere le difese della community UGIdotNET a cui appartengo da molti anni (molto più dei 2 anni del mio blog). E’ davvero una brutta cosa credere di essere d’aiuto alla community ed invece ottenere l’esatto effetto contrario. Questa, a torto o a ragione, è una cosa importante, e da questo deriva principalmente la mia decisione di abbandonare il Muro, di aprire un nuovo blog e, soprattutto, di non aver a che fare con discorsi che evidentemente non riesco a padroneggiare bene. Chi è stato alla cena in Valtellina sa come la penso veramente, e a me questo basta.

La cosa che mi ha colpito di più, e lo dico onestamente, è che se fosse stato un anonimo avrei potuto soprassedere, ma quando mi viene detta da una persona a cui tengo e/o a cui devo molto, allora le cose cambiano. Stessa cosa per il thread che ho cominciato mio malgrado sul forum di UGIdotNET: mi è stato risposto senza tener conto di chi sono, senza pensare che magari se quelle stesse cose le avessi dette a voce (con il mio solito sorriso stampato sul faccione) avrebbero avuto un peso molto diverso. E’ una cosa che non sono mai riuscito ad ingoiare, davvero, perchè i miei amici di UGI sanno benissimo chi sono, che mi piace ridere e scherzare, che magari se sono di luna storta sto poco al gioco causa carattere un pochino permaloso.

Preciso che ormai è acqua passata. Alla cena in Valtellina mi sono chiarito, ho spiegato meglio come stanno le cose, sono stati evidenziate le cose che vanno e non vanno. Il post non vuole riaprire vecchie polemiche, ma dare una motivazione in più del perchè il mio nome non compare più fra quelli sul Muro. E pensare che mi sono divertito tantissimo a scalare la classifica per raggiungere i 1.000 post… 🙂

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.