Technology Experience
Software

Volete sviluppare per flickr.com?

Non è il tema di questo post, ma secondo me una delle cose CHE TUTTI I SITI WEB DOVREBBERO FARE è esporre le proprie informazioni verso l’esterno, verso altri applicativi, verso consumer il più possibile eterogenei, verso altre modalità di fruizione delle informazioni che non siano le stupide pagine Web in HTML. Non mi frega nulla di come avviene l’esposizione in sè: potete farlo con web-services, in XML, con feed RSS, quel cavolo che volete voi. L’importante è che ciò avvenga. E attenzione: TUTTI I SITI dovrebbero farlo, anche chi vende vasi, chi ha un sito di una palestra, di un cinema, di un barbiere. Perchè esporre il proprio dominio applicativo significa dare una marcia in più all’integrazione, fare in modo che sia possibile sviluppare applicazioni – nel senso più ampio del termine – capaci di interagire e scambiare informazioni. Chi l’ha fatto (ebay, amazon, etc.) ha una marcia in più.

Torniamo a noi.

La stessa cosa vale per flickr.com. Su CodePlex è disponibile una libreria per permette di creare un’applicazione desktop capace di interagire con il domain model di flickr.com, e quindi di poter uploadare/scaricare foto, creare nuovi set di fotografie, cercare utenti, ottenere vari elenchi come le fotografie non geotaggate e via dicendo. Davvero favoloso. Ho già scritto qualche manciata di righe di codice per autenticarsi, per ottenere l’elenco dei set e per ciascuno di essi l’url di ciascuna fotografia inserita. Bello. Vi ricordate il plug-in per WLW di cui ho parlato qualche tempo fa sul mio vecchio blog UGI? Oltre a prevedere l’upload via ftp, sarebbe carino che potesse anche interagire con flickr.com.

Vi segnalo altri link utili per questo discorso.
http://www.flickr.com/services/
http://www.flickr.com/services/api/
http://www.codeplex.com/Wiki/View.aspx?ProjectName=FlickrNet

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.