Nove Colli in Fiat 500: è fatta!!!
Una granfondo per ciclisti da 130km, intitolata a Marco Pantani. 4 colli dell’appennino emiliano con pendenze importanti: il Polenta (salita da 8km, pendenza max 13%), il Pieve di Rovischio (salita da 8km, pendenza max 9%), il Ciola (salita da 6km, pendenza max 11%) ed il Barbotto (salita da 5.5km, pendenza max 18%). Tornanti, saliscendi, paesini, panorami spettacolari, piazze di paese, asfalto dissestato. 11.000 ciclisti da tutto il mondo, in partenza da Cesenatico alle 6:12 di domenica scorsa, 20 Maggio 2007.
Quella che vi ho descritto è la Nove Colli, una gran fondo alla quale partecipa da parecchi anni mio padre. Strade che io faticherei a fare anche solo a piedi – o in macchina – mio padre se li fa in bicicletta, ovviamente dopo essersi allenato tutto un anno per affrontare questa cicloturistica che, lo ricordo, non è agonistica e non è una gara.
Da 3 anni ne esiste anche una versione per Fiat 500. L’anno scorso ci abbiamo tentato, ma la nostra 500 ci aveva abbandonato al primo colle, il Polenta. Non ricordo bene quale fosse il problema: so solo che anche in pianura premendo sull’acceleratore la velocità diminuiva e tutti ci passavano. Motore scoppiato, insomma. Ricordo che per partecipare la nostra 500 si è dovuta smazzare un bel viaggio da Lodi a Cesenatico il giorno prima: 315km di autostrada fatti a 90-100km/h, alla guida mio fratello e di fianco il compagno di avventure Fabio. Loro due sono partiti venerdì 18, alle 15:30 circa. Io li ho raggiunti più tardi, dopo la giornata di lavoro, per cui non facevo parte dell’equipaggio del viaggio di andata. Quest’anno invece, con il motore nuovo e fiammante, ce l’abbiamo fatta e ci siamo ripresi la Nove Colli con gli interessi. Non c’è stata alcuna difficoltà, anzi. Le salite ce le siamo ingoiate. Ed eravamo l’unico equipaggio di 3 persone (81Kg io e 90Kg gli altri due, Omar e Fabio). Il momento più esaltante? Gli ultimi 150 metri del Barbotto, fatto in sorpasso su una pendenza del 18% nei confronti di altre due (tre?) Fiat 500 che procedevano più lente di noi.
Tutte le foto che ho scattato prima, durante e dopo la nostra Nove Colli sono pubblicate su Flickr in un set.
Sotto: il motore caldo della nostra Fiat 500.
Sotto: la partenza della Nove Colli in 500
Sotto: una 500 (non la nostra) con NOS ed un super-impianto audio
Sotto: alla fine, ci premiano per l’ “Equipaggio da più lontano“. Tutto merito di mio fratello che si è sparato 315Km di autostrada e che così si è guadagnato il titolo di “Pilota più temerario“.