Technology Experience
My personal life

Nove Colli in Fiat 500: è fatta!!!

Una granfondo per ciclisti da 130km, intitolata a Marco Pantani. 4 colli dell’appennino emiliano con pendenze importanti: il Polenta (salita da 8km, pendenza max 13%), il Pieve di Rovischio (salita da 8km, pendenza max 9%), il Ciola (salita da 6km, pendenza max 11%) ed il Barbotto (salita da 5.5km, pendenza max 18%). Tornanti, saliscendi, paesini, panorami spettacolari, piazze di paese, asfalto dissestato. 11.000 ciclisti da tutto il mondo, in partenza da Cesenatico alle 6:12 di domenica scorsa, 20 Maggio 2007.

Quella che vi ho descritto è la Nove Colli, una gran fondo alla quale partecipa da parecchi anni mio padre. Strade che io faticherei a fare anche solo a piedi – o in macchina – mio padre se li fa in bicicletta, ovviamente dopo essersi allenato tutto un anno per affrontare questa cicloturistica che, lo ricordo, non è agonistica e non è una gara.

Da 3 anni ne esiste anche una versione per Fiat 500. L’anno scorso ci abbiamo tentato, ma la nostra 500 ci aveva abbandonato al primo colle, il Polenta. Non ricordo bene quale fosse il problema: so solo che anche in pianura premendo sull’acceleratore la velocità diminuiva e tutti ci passavano. Motore scoppiato, insomma. Ricordo che per partecipare la nostra 500 si è dovuta smazzare un bel viaggio da Lodi a Cesenatico il giorno prima: 315km di autostrada fatti a 90-100km/h, alla guida mio fratello e di fianco il compagno di avventure Fabio. Loro due sono partiti venerdì 18, alle 15:30 circa. Io li ho raggiunti più tardi, dopo la giornata di lavoro, per cui non facevo parte dell’equipaggio del viaggio di andata. Quest’anno invece, con il motore nuovo e fiammante, ce l’abbiamo fatta e ci siamo ripresi la Nove Colli con gli interessi. Non c’è stata alcuna difficoltà, anzi. Le salite ce le siamo ingoiate. Ed eravamo l’unico equipaggio di 3 persone (81Kg io e 90Kg gli altri due, Omar e Fabio). Il momento più esaltante? Gli ultimi 150 metri del Barbotto, fatto in sorpasso su una pendenza del 18% nei confronti di altre due (tre?) Fiat 500 che procedevano più lente di noi.

Tutte le foto che ho scattato prima, durante e dopo la nostra Nove Colli sono pubblicate su Flickr in un set.

Sotto: il motore caldo della nostra Fiat 500.

Sotto: la partenza della Nove Colli in 500

Sotto: una 500 (non la nostra) con NOS ed un super-impianto audio

Sotto: alla fine, ci premiano per l’ “Equipaggio da più lontano“. Tutto merito di mio fratello che si è sparato 315Km di autostrada e che così si è guadagnato il titolo di “Pilota più temerario“.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.