Le mie idee sui gadgets di Vista
Non riesco a capire il perchè, ma i gadgets attualmente disponibili per Vista non mi piacciono. Hanno uno scopo, come dire, troppo commerciale. A casa ne ho scaricato qualcuno: uno mi fa ascoltare le radio italiane, l’altro mi dice le previsione del tempo. Però ne esiste uno per la Ducati, che secondo me esce completamente dallo scopo principale per il quale Microsoft ha deciso di introdurre i gadgets.
Lo spazio riservato ai gadgets, la famigerata Sidebar, è lì bella pronta sul desktop. Credo che la cosa più utile sia creare gadgets come se fossero utility che, quando ne abbiamo bisogno, sono lì a portata di mano. Trovo che sia scandaloso che nessuno abbia ancora creato un gadget per raccogliere gli shortcut delle applicazioni Windows che utilizziamo di più. Trovo invece un’ottima idea i gadget per TFS che ha segnalato Lorenzo questa mattina. Oppure, ancora, il gadget su cui sta lavorando il nostro Simone, ideale per chi lavora con CruiseControl .NET. O almeno, così parla la mia anima di sviluppatore, o di programmatore, che vuole avere sottomano tutte le utility che gli servono. Putroppo creare gadget per Vista ha troppo a che fare con CSS e HTML affinchè io possa creare qualcosa di davvero carino. So che c’è un metodo per hostare dentro una pagina HTML l’engine di WPF, magari da lì tirerò fuori qualcosa di buono. Però l’idea di caricare il FX3.0 all’avvio del PC non è che mi ispiri molto.
Penso che Vista possa avere davvero un valore aggiunto grazie ai gadget, ma oggi così non è. Basta cercare su Internet per trovare i soliti traduttori, giochini come il poker o il sudoku, news dalla Ducati (!) o da Ansa.it. Ma dove sono le cose utili sul serio? Sapete cosa penso? Che i gadget di Vista stiano facendo la stessa fine delle toolbar di Internet Explorer. Un’ottima idea tecnicamente, ma su cui pian piano si è abusato creando toolbat troppo invasive, piene di links pubblicitari e svariati siti di cui non ce ne può fregare di meno. Ragazzi, davvero, correggiamo questa direzione, perchè quella dei gadget per certi versi può essere una buona idea, ma non così come è stata sfruttata fino ad oggi.