C’erano dei giorni in cui non conoscevo Sharepoint
Torno con la memoria un po’ indietro nel tempo. Anno 2004, lavoro come sviluppatore presso una piccola software-house qua a Milano. Software-house pessima, ma di questo ho già parlato. Lavoravo ovviamente con un PC messo a disposizione dall’azienda stessa. Capitava, a volte, di voler condividere qualcosa fra il PC al lavoro ed il PC a casa. Fogli Excel, progetti .NET, files zip, immagini e così via. Il modo più pratico che trovavo all’epoca era spedirmi via e-mail le cose semplicemente mettendomele in allegato. Così, arrivavo a casa, facevo un bel Invia & Ricevi ed ero a posto. Se volevo rimandarmelo al lavoro, altra e-mail e così via. Insomma, era tutto un spedire di qua e spedire di là. Capitava a volte di dimenticarmi di mandare l’e-mail e quindi ero fregato in partenza.
Poi venne il giorno in cui conobbi, grazie a mio fratello, Sharepoint.
Sharepoint, grazie alle sue Raccolte di Documenti, permette di creare una lista on-line con tutti i files che volete. I files non sono più su un PC o su un altro, sono sempre on-line, sempre aggiornati, con tutti i vantaggi (e svantaggi) del caso. Posso anche dimenticarmi di mandarmi e-mail da una parte all’altra del pianeta, basta che vado su http://enjoy.vivendobyte.net/igordamiani.it.reborn per avere tutto quello che mi serve a portata di mano. Siano essi documenti Word, fogli di blocco note, files PDF con le mie fatture e così via. Se mi chiama il commercialista e mi dice “Igor, avrei bisogno della copia della fattura n°5 del giorno gg/mm/aaaa“, non devo più aspettare la sera per essere fisicamente davanti al mio PC, mi basta una connessione ad Internet e la possibilità di spedire un’e-mail. A patto che il mio commercialista ricevi e-mail, ma questa è un’altra storia. Alcune delle liste che ho pubblicato qui sono pubbliche: una è per i download, l’altra è per i libri che ho letto e che mi piace elencare. Ma c’è una lista privata, che voi non potete vedere, che utilizzo soprattutto per l’ambito strettamente lavorativo: rapportini di lavoro, fatture, appunti vari, etc. Fenomenale davvero.
Sharepoint è uno strumento potentissimo, e man mano che passano i giorni me ne convinco sempre più. Omar, che ha davvero poco tempo di bloggare, si sta facendo le ossa sul serio con questa piattaforma: lavora anche lui come consulente in una grossa società, sempre qua a Milano, che lo impegna davvero tanto e credo che si stia facendo un’esperienza sul campo davvero da non sottovalutare. Bella lì, così quando gli chiedo qualcosa su Sharepoint, ha sempre la risposta pronta: e per fortuna è (quasi) sempre quella giusta.
Technorati Tags: sharepoint software