Il costo di un hosting: pensateci bene
Ci sono passato io stesso. Ho sempre avuto il mio dominio www.igordamiani.it presso un provider a Vizzolo Predabissi – hinterland di Milano – per un lungo, lungo periodo. Praticamente fin dal primo giorno in cui mi sono messo in proprio, cioè circa febbraio 2001. Mi hanno sempre aiutato, hanno sempre aggiornato i software come PHP o MySQL. L’unica pecca, dal mio punto di vista, era il non-supporto per SQL Server e per ASP. Parlo del 2001, quindi il buon vecchio ASP-Classic: all’epoca .NET era agli albori.
Circa un anno fa ho voluto prendere un nuovo dominio con un nuovo hosting. Dove lo prendo? La faccia breve: la solita diatriba tra Aruba e WebHosting4Life, come scrissi ai tempi sul mio vecchio blog di UGIdotNET. WH4L costa molto di più, ma il servizio – si dice – è molto migliore. Si ha più controllo del proprio sistema, sono più affidabili e così via. Uno dei valori aggiunti di WH4L secondo me è proprio Sharepoint, di cui ho parlato nel mio post precedente.
Una piccola annotazione: probabilmente fare un prodotto analogo a Sharepoint con qualche altro strumento come PHP o Ruby sarebbe una sciocchezza. Alla fin fine, detta in modo banale, Sharepoint non fa altro che creare delle liste che, nel caso più semplice, sono formate da un elenco di voci con titolo e testo. Ferma: non diciamo sciocchezze. Sharepoint è molto, molto di più, e io sono di gran lunga la persona meno adatta per parlarvene. Uno dei vantaggi di Sharepoint è l’estrema integrazione con tutti gli strumenti Microsoft, come Office 2007, per esempio. Se andate su un portale Sharepoint ed aprite un qualsiasi documento Office, l’applicazione si apre ed ogni operazione viene fatta direttamente sulla raccolta documentale di Sharepoint. Sharepoint non è solo una piattaforma software, è un tassello perfettamente inserito in mezzo ad uno scenario incredibilmente più complesso formato da tutto il parco-prodotti offerto da Microsoft. Come in una grande squadra, Sharepoint trova il suo posto ed il suo ruolo per concorrerre alla vittoria finale.
Il fatto di prendere un hosting come WH4L, che certamente vi costa di più, può avere la diretta conseguenza di avere a disposizione proprio uno strumento come Sharepoint. Sinceramente? Potrebbe cambiare di molto il vostro modo di lavorare.
Technorati Tags: sharepoint software hosting