Technology Experience
Software

Usare i provider di ricerca di IE7 per cercare sul mio (e su altri) blog

Mi capita spesso di dover cercare su Google l’url di qualche mio post scritto qualche giorno prima. Quando ne ho bisogno, apro Google, vado nella casella per la ricerca e digito:

site:blog.vivendobyte.net keyword

Così facendo Google ci dà i risultati della ricerca, ovvero le pagine all’interno del mio blog contenenti la keyword specificata. Poi trovo il post che mi interessava, copio il suo Url e lo posso inserire come link al post che sto scrivendo. E’ un metodo comodo, pratico e veloce. Veloce, ma non abbastanza. Con IE7 possiamo sfruttare i provider di ricerca per velocizzare ancora di più questo metodo. E’ sufficiente cliccare sul pulsante a fianco della casella di testo per la ricerca sul Web e selezionare la voce Trova altri provider…, come si vede qui sotto:

Sulla pagina Web che ci appare ci sono due campi da compilare: uno è l’url da utilizzare per le ricerche, supponendo di usare come keyword la parola TEST. Nel nostro caso è:

http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Ablog.vivendobyte.net+TEST&meta=

L’altro campo invece è il nome che vogliamo associare al nostro provider di ricerca, per esempio “Blog VivendoByte“. Poi basta cliccare su Installa per avere un nuovo provider di ricerca inserito fra quelli disponibili in IE7.

Da adesso in poi, se cercate un post particolare all’interno del mio blog, basta selezionare il nuovo provider di ricerca appena attivato, scrivere nella casella di testo una o più keyword da ricercare ed il gioco è fatto!

Questa cosa ovviamente non vale solo per VivendoByte, ma per qualsiasi altro blog, compreso quello di UGIdotNET dove forse è un po’ più comodo, data l’enorme mole di dati e di informazioni.

Technorati Tags:

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.