Technology Experience
.NET World

Disponibile per il download: Flickr Browser

Ho messo on-line il progetto Flickr Browser di cui ho parlato qualche tempo fa sul mio blog. Le caratteristiche che mi sento di evidenziare in questo mio piccolissimo progetto sono le seguenti:

  • possibilità di avere l’elenco dei set fotografici di un determinato utente
  • possibilità di sfogliare tutte le foto appartenenti ad un certo set fotografico
  • avere le informazioni EXIF di una certa foto
  • possibilità di salvare su disco locale una certa foto

In una versione futura, sulla quale sto lavorando, vorrebbe andare anche a scrivere su Flickr, nel senso di poter uploadare qualche foto in un qualche set fotografico già esistente. Già adesso sulla UI è presente una TextBox per ciascun set sulla quale diventerà possibile droppare un file JPG dal PC locale per uploadarlo sul portale. Per farlo, però, bisogna autenticarsi verso Flickr con permessi di scrittura: la cosa non è così difficile, anzi, solo che non ho ancora implementato l’interfaccia per farlo.

Il progetto è ovviamente stato realizzato in WPF ed è downloadabile da qua. Ricordo che il download comprende i sorgenti del progettino, e quindi potete un po’ dare un’occhiata a come ho usato data-binding (davvero tanto), templates, ListBox, eventi e quant’altro. Credo sia il primo progetto WPF per accedere a Flickr, tra l’altro, dal momento che googlando non ho trovato nulla di questo tipo. Vorrei migliorare e potenziare un po’ il software, per esempio aggiungendo ricerche per tags, per data e così via. Ma trattandosi di un progetto freeware, non c’è alcuna fretta.

Technorati Tags:

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.