Technology Experience
Software

Pubblicare screenshot sul proprio blog

Sicuramente molti di voi lettori che lavorano nel mio stesso campo, e non solo, hanno in comune una grande e sola problematica, di cui probabilmente ho già scritto in passato. Questa problematica è: come cavolo uploadare le proprie immagini ed i propri screenshot per inserirli in un post del vostro blog?

Sono sicurissimo che la stragrande maggioranza di voi ha già trovato una soluzione: chi sfrutta il proprio hosting, chi usa SkyDrive, chi usa altri servizi di condivisione files, etc. etc. Io personalmente ho un account Flickr Pro da qualche anno, che mi permette di uploadare tutte le immagini che voglio, senza alcun limite. Sfruttare Flickr, inoltre, è abbastanza semplice: è sufficiente creare un photoset dedicato (esempio: “BlogImages”), renderlo invisibile al pubblico, ed inserire qui dentro tutte le immagini, che poi ovviamente sono reperibili via http. Flickr mi piace molto, e da questo punto di vista offre due vantaggi:

  • una volta uploadata un’immagine, Flickr ve la mette a disposizione in diversi formati (original, large, medium, small, square, etc.)
  • essendo raggiungibili tramite un normalissimo url, non dovete installare alcun plugin per il vostro programma di blog posting (esempio: Windows Live Writer), ma è sufficiente dare un comando che in WLW è un semplice Insert Web Image…

Però, parliamoci chiaro, se state scrivendo un post e volete inserire un’immagine la procedura è un po’ laboriosa (soprattutto se ripetuta quasi ogni giorno):

  1. catturate lo screenshot di quello che volete pubblicare (tramite un tool o un semplice Stamp o ALT + Stamp)
  2. incollate in un editor grafico il contenuto della clipboard appena catturata (possiamo usare qualsiasi cosa, dal semplice Paint all’evolutissimo Photoshop)
  3. salviamo l’immagine in un file locale (chessò C:Immagine.png)
  4. uploadiamo l’immagine su Flickr, tramite Explorer, o tramite Flickr Uploadr
  5. qui le cose si fanno lunghe: bisogna scegliere il photoset giusto (“BlogImages”), bisogna settare la sicurezza (foto privata), dare un nome, descrizione, tags, etc.
  6. finito l’upload, bisogna andare su Flickr via browser, raggiungere l’immagine appena uploadata e fare un copia dell’url pubblico nel formato che vogliamo (io uso Medium)

Beh, tra ieri sera e stasera ho scritto una piccola utility che è davvero ultra-comoda per automizzare i 6 passi qui sopra. L’utility si presenta così:

Il tool si chiama Quick Flickr Uploader. Il modo sicuramente più comodo per utilizzarla è attraverso il menù “Invia a” o “Send to” di Windows.

Il suo funzionamento è molto semplice:

  1. Cliccate col destro su un file immagine sul vostro PC, come nel mio esempio qui sopra – il path viene automaticamente specificato nella casella di testo
  2. Cliccate sul pulsante Ok
  3. L’immagine viene uploadata su Flickr e viene assegnata al photoset che avete scelto – nessun intervento da parte vostra, dovete solo aspettare qualche secondo
  4. Al termine delle operazioni, vi viene restituito l’url dell’immagine in formato Medium
  5. Cliccate sul pulsante Copia per mettere negli appunti l’url completo dell’immagine

I punti elencati sono 5 contro i 6 di prima, ma sono sicuramente più semplici ed istintivi.
Smile

Le impostazioni sono le seguenti…

…ovvero il nome del photoset in cui inserire le immagini ed un eventuale nome di file temporaneo nel caso in cui vogliate uploadare un’immagine contenuta negli appunti (che è una feature ancora work-in-progress).

Ovviamente Quick Flickr Uploader al primo utilizzo va autorizzata.

Se qualcuno è interessato, attenda con fiducia: sistemo due cosette e poi la metterò disponibile da qualche parte.

Smile

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.