Technology Experience
.NET World

Un ContextMenu un po’ più divertente

Ho lavoricchiato stasera ad un ContextMenu un pochino diverso da quello tradizionale, che visualizza un pallino colorato di fianco ad ogni voce e soprattutto contiene una StatusBar che cambia il suo contenuto in base alla voce del ContextMenu su cui ci troviamo con il mouse. Ho uploadato sul mio sito un piccolo zip che per adesso non rendo disponibile, così lo sistemo un po’: se ho tempo (ma non credo) ne parlerò velocemente domani.

Il succo sta nel fatto che la proprietà Header del MenuItem non è detto che debba contenere per forza solo del testo, anzi. Io ci ho infilato uno StackPanel con alcuni child al suo interno: un Ellipse ed una TextBlock per il testo vero e proprio. La cosa divertente è che ho creato uno UserControl per evitare di avere codice troppo prolisso nello XAML della Window. Ripeto: detto così in forma scritta non ha alcun senso, domani bloggo qualcosa perchè secondo me può essere utile.

Technorati Tags:  

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.