Bloggare alle prime luci del giorno
Non avrei mai pensato di riprendere a bloggare in un posto, ed in un momento, così strano. Date un’occhiata all’ora in cui sto bloggando. Mi sono sempre chiesto come sia possibile bloggare alla una, alle due, alle tre…persino alle quattro del mattino…come mi è capitato di vedere nei mesi e negli anni passati. Adesso una mia piccola risposta ce l’ho: prenotate una camera d’albergo in cui proprio non riuscite a dormire ed il gioco è fatto. Aggiungete il fatto che il luogo in cui mi trovo ha un significato un po’ particolare, e la ricetta è pronta. Magari mi capiterà di ritornare a leggere questo post nei prossimi mesi, e sorriderò pensando a questa notte, passata all’hotel/ristorante Madonna della Stella a Gravina in Puglia.
Gravina in Puglia è il paese di mio padre, e di mio nonno Liborio prima di lui. C’ero già stato, ma ero bambino e non avevo molti ricordi. Ci sono ritornato oggi, a 31 anni, scattando foto in giro di qua e di là, persino nello stesso cortile dove nacque mio padre e dove visse la sua infanzia. Ho persino visto una delle tabaccherie più vecchie d’Italia, la numero tre – stando a quello che mi dice il gestore attuale.
Non so il motivo esatto per cui non riesco a dormire. I cuscini non sono propriamente cuscini – sono due sogliole piattissime. Fa caldo – tenere la finestra aperta non serve a nulla, e l’aria condizionata non va proprio come dovrebbe. Ho lo stomaco pieno come una palla, dopo la mangiata fenomenale di questa sera. Continuo a rigirarmi da una parte all’altra del letto. Gravina in Puglia sorge nei dintorni di una gravina, una sorta di canyon scavato da un ruscello. Il ristorante/hotel in cui mi trovo offre una veduta spettacolare su questa gravina, che è attraversata da un antico ponte romano. Non preoccupatevi troppo: al mio ritorno vedrete tutte le mie foto pubblicate qua, perciò…abbiate pazienza. 🙂
Mi son detto…bloggo, così quando penserò a Gravina in Puglia, il paese dei Damiani, penserò a questa notte e penserò alla fotografia fatta di questi momenti qua sul mio blog. E ho trovato persino il modo di vedere un mio post pubblicato alle 4:00 del mattino. Il non riuscire a dormire qualche nervosismo, ma bloggare me lo fa passare. Almeno, si spera.