Technology Experience
Software

Toast volant, Tile manent

Parlando di Windows Phone, fondamentalmente sono due i tipi di notifica supportati: le Toast e le Tile.

La notifica di tipo toast è in pratico un piccolo banner che appare per qualche secondo lungo il lato superiore dello schermo: esso riporta l’icona dell’app che ha ricevuto quella notifica, ed un breve testo informativo sulla notifica stessa. E’ in pratica ciò che vedete quando ricevete un SMS. Il testo ovviamente dipende dall’app, e può contenere una mention che arriva da Twitter, una nuova medaglia vinta alle Olimpiadi, etc. etc.

La tile invece è la tile dell’app che avete posizionato sulla Start Page. Se l’app lo prevede (ad esempio quella di WhatsApp) la tile viene aggiornata in modo silenzioso. WhatsApp vi mette un numerino che vi dice quanti messaggi avete ricevuto. Le app di previsioni del tempo aggiornano la tile dicendovi la temperatura corrente, Foursquare su richiesta può mostrarvi la classifica corrente, Facebook vi dice le notifiche, etc. etc.

La tile ha un enorme vantaggio rispetto alla toast, che secondo me è ben riassunto dal titolo. Se nel momento in cui ricevete una notifica di tipo toast non avete lo smartphone a portata di mano, sotto’occhio, molto probabilmente ve la perderete. Il display si accende, visualizza il toast, e poi si spegne. Non ne rimane traccia. Toast volant, insomma. La tile invece si aggiorna e rimane lì dov’è. Quindi se lasciate il telefono per due ore, quando lo riprendete in mano vedete le varie tile aggiornate. Che poi è la stessa cosa che accade con gli SMS, le telefonate perse, etc. etc. Tile manent.

Per questo io consiglio a tutti voi di implementare sempre le notifiche di tipo tile. Dal punto di vista sviluppatore, se avete messo in piedi tutta l’infrastruttura per inviare notifiche alla vostra app, cambiare da toast a tile è poca cosa. E’ solo questione di formattare in modo corretto il messaggio, cambiando l’XML e qualche altro parametro. Dal punto di vista utente…lui non le perde mai e probabilmente consumano meno (lo schermo non si accende, e non c’è alcun suono).

Ultima cosa, ma questa è più che altro un suggerimento a Microsoft: secondo me, se un’app richiede in modo importante che la sua tile sia pinnata sulla Start Page, deve essere indicato in modo forte all’utente. Addirittura, sono quasi dell’idea che la tile deve pinnarsi automaticamente sulla Start Page, esattamente come in Windows l’icona viene messa sul desktop. Immaginate il già citato WhatsApp: lo installate, ma se non mettete la tile sulla Start Page non riuscirete mai a capire quando ricevete qualcosa oppure no. Siete costretti ad aprire l’app ogni tanto, giusto per controllare. Non è accettabile, si perde il concetto di notifica, ma è più un polling da parte nostra. WhatsApp richiede che la tile sia sulla Start Page: perchè a questo punto non metterla automaticamente. O magari fare una domanda all’utente proponendogli di mettere la tile?

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.