Qualche suggerimento su cosa migliorare in Windows Phone 7
Windows Phone 7 è un prodotto totalmente nuovo, questo ce lo siamo detti ormai un miliardo di volte. Ha sicuramente un margine di miglioramento devastante un po’ su tutti i fronti. Siccome non so bene a chi scrivere (o dove scrivere) per proporre i miei consigli e cosa vorrei vedere nei prossimi mesi/anni su WP7, li scrivo qua sul mio blog, sperando di suscitare qualche interesse. E magari fra i miei lettori c’è qualcuno che ha il potere di segnalare le cose che scriverò!
I miglioramenti riguardano tutti un unico punto, ovvero: cosa succede all’usabilità del nostro telefono se si installa un numero elevato di applicazioni? Con elevato intendo un numero maggiore di 100. E lo dico basandomi su quello che ho visto su un iPhone neanche tanto tempo fa. Immaginatevi di installare 100, tra applicazioni e giochi, sul vostro WP7.
Microsoft DEVE assolutamente migliorare la usability in questo senso. Un mero elenco delle app installate, in ordine alfabetico, ahimè non è sufficiente. Innanzitutto, in un ordinamento alfabetico obbligatorio se voglio recuperare un’app devo ricordarne il nome: e vai tu a ricordarti che magari il programma di Repubblica.it si chiama esattamente La Repubblica Mobile, oppure che se voglio leggere i blog devo avviare Flux, etc. Insomma: quell’elenco va pensato meglio, secondo me.
- Sarà possibile trascinare le icone dell’elenco per ordinarle come piace a me, esattamente come accade sulla Start Page?
- Oppure, cosa che sarebbe fighissima ma più complicata, poter creare tante pagine in cui organizzare le proprie apps. In questo momento le pagine sono solo due: la Start Page e le Apps Page (scusatemi, io le chiamo così). Sarebbe bello che magari in Zune, o direttamente sul telefono, si potessero aggiungere tante pagine, così da poter trascinare e sistemare le icone come si vuole, organizzandole per categorie come “Notizie”, “News Reader” (se volessi installarne più d’uno), “Utility”, etc. etc.
Vedo queste due opzioni le uniche che in questo momento mi vengono in mente. La (2) ricorda molto iPhone, ma è francamente la più interessante. La (1) invece risolverebbe qualche problemuccio, ma la navigazione rimarrebbe comunque difficoltosa. Ripeto: se ho 100 app installate, e devo avviarne una che si chiama “ZZTown”, lo scrolling fino alla Z può essere un po’ noioso. E anche la voce Impostazioni finirebbe sempre più in fondo, per cui attivare/disattivare certe componenti del sistema diventa sempre più lungo.
Dal punto di vista prettamente developer, mi piacerebbe sicuramente avere più API per accedere all’OS sottostante: leggere la rubrica, poter attivare/disattivare le comunicazioni (ad esempio, vorrei avere/fare un’app che – messa come prima icona in alto a sinistra sulla Start Page – mi permetta di attivare/disattivare il WiFi, o il GPS, o il BT, etc.). Oppure un’API per regolare il volume: sogno un’app che possa ammutolire il telefono nel modo più veloce possibile.
Tutto questo non è solo usability, attenzione, perchè se è scomodo avere 100 app installate su WP7, l’utente finale dovrà fare delle scelte per limitarle. E qui ci perdiamo noi developers, perchè magari – supponiamo – nessuno installerà mai i miei giochi o le mie app, perchè preferirà quelle più blasonate. Tutto nell’ottica di voler limitare il più possibile il numero di apps installate. Insomma, una soluzione secondo me va trovata: voglio un WP7 che possa gestire senza problemi non 100, ma 300 applicazioni installate. Storage permettendo.