Technology Experience
Software

Usare un palmare…senza toccarlo!

Avete mai pensato di utilizzare un palmare senza nemmeno toccarlo? Se vi state chiedendo il motivo per cui vi potrebbe capitare una cosa del genere, io uno ne ho. Ascoltate. Per sviluppare un’applicazione mobile con Visual Studio 2005 avete fondamentalmente due strade: o usate uno degli emulatori compresi nell’SDK oppure utilizzate un palmare fisico. Quest’ultimo deve ovviamente essere connesso al PC di sviluppo attraverso ActiveSync. La connessione via ActiveSync può essere ottenuta via USB, via Blutooth, via infrarosso e così via. Inutile dire che la connessione più veloce è quella che si ottiene con la porta USB, ed è quindi quella che vi consiglio.

Ieri pomeriggio il palmare che uso al lavoro per sviluppare l’applicazione ha avuto qualche problema. Il craddle – non si sa bene per quale motivo – perde la connessione ogni due per tre. Ho provato a sostituire il cavetto USB, ma niente da fare. Probabilmente è il craddle che ha qualche problema, magari qualcuno dei contatti è sporco o lievemente danneggiato, e quindi l’ActiveSync perde nei momenti più inattesi la connessione con il palmare. Capita che il deploy da VS2005 fallisca, che il debug che state facendo venga interrotto, che Windows vi dica “Periferica USB non riconosciuta” e così via. Insomma, un incubo.

Ho trovato una posizione nella quale il palmare rimane connesso, ma basta un lieve movimento per farlo sconnettere. Basta digitare con il pennino qualcosa sullo schermo, il più piccolo dei movimenti, e ActiveSync va in bomba.

Per risolvere il problema ho scaricato i Power Toys per Windows Mobile, che all’interno contengono un’utility chiamata ActiveSync Remote Display. Una volta lanciata – è un semplice .exe – l’utility visualizza sullo schermo del PC quello che appare sul display del palmare. I vantaggi sono diversi:

  1. Potete usare il mouse per interagire con l’interfaccia del software sul palmare
  2. Potete usare la tastiera del vostro PC per digitare qualcosa sul palmare
  3. Potete, se vi serve, catturare screenshot del software sul palmare
  4. Potete usare il palmare senza nemmeno sfiorarlo, il che non guasta mai, soprattutto per tutti i problemi che vi ho raccontato prima

L’unica nota negativa è che l’apertura di questo software sembra rallentare l’esecuzione del software su PPC. Credo che ogni x millisecondi venga inviata l’immagine del palmare verso il desktop, scatenando quindi un rallentamento del sistema.

Technorati Tags:   

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.