Technology Experience
My daily work

Oggi…lavoro in officina!

Oggi è stata una giornata anomala. Lavoro in officina. Ebbene sì. Avete presente un grande capannone, con banchi da lavoro con morse, chiavi inglesi, prese di corrente, etc. etc. ? Per una mattinata – e per buona parte del pomeriggio – mi è sembrato di ritornare ai tempi dell’ITIS, durante le ore di reparti.

Lo scopo? Attaccare ai pannelli un certo numero di contatori elettrici e programmarli con i palmari su cui abbiamo sviluppato la nostra applicazione, per verificare sul campo che tutte le informazioni che inviamo al contatore vengano effettivamente scritte ed attuate come ci aspettavamo. Ragazzi, troppo divertente! Un lavoro diverso dal solito e stimolante, e soprattutto sostituendoci ai tecnici che sono gli end-user del nostro sistema. Abbiamo scoperto bug che non avremmo mai beccato nei nostri tranquilli uffici, per una sola ragione fondamentale: i contatori che ho installato esattamente dietro di me non hanno collegato un bel nulla, e quindi i vari registri contengono sempre zero. Non è proprio il massimo, soprattutto quando si vuole verificare che il display del contatore sia stato programmato correttamente.

Sono rientrato circa un’ora fa in ufficio, e posso considerarmi soddisfatto. Il mio collega è tornato a casa, è di Asti e quindi ci mette un po’. Io ho riportato alla base il materiale che abbiamo usato oggi: palmare, cavi, cavetti e sonde. Tra mezz’ora…a casa…e domani altra visita in ospedale!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.