Qualche statistica dalla dashboard del mio marketplace
Ieri pomeriggio ho speso qualche minuto con Lorenzo per dare un’occhiata alle statistiche di vendita delle mie 9 applicazioni Windows Phone 7 attive in questo momento sul marketplace. Sono rimasto piuttosto soddisfatto.
Il numero totale venduto è 12.622. Le mie 9 app in questo momento sono le seguenti:
- Prova del Cuoco (ITA) (freeware)
- Nove Colli (ITA/ENG) (freeware)
- FSX Viewer (ENG) (freeware)
- RPG Roller Dice (ENG) (payware)
- Keyzard Saloon (ENG) (payware)
- Quiz – Province (ITA) (payware)
- Quiz – Capitali (ITA) (payware)
- Keyzard (ITA) (freeware)
- Bank Finder (ITA) (freeware)
Tra parentesi ho messo la localizzazione dell’applicazione. Da notare che tutte quante le ho messe in vendita worldwide, anche se sono italiane, perchè…voglio dire…non ci vedo nulla di male se uno in Germania o in Indonesia vuole scaricare un’app in italiano, no? Ho evidenziato in blu quelle a pagamento, mentre in rosso ho messo quelle freeware (5, che è il limite massimo). Da notare che TUTTE quelle a pagamento hanno la trail, che è funzionalmente identica a quella paid, solo che ogni tanto appare qualche pubblicità, qualche attesa, oppure l’app si chiude dopo n minuti di utilizzo, etc. etc.
Il primo Keyzard fa sicuramente la parte del leone. Ecco il grafico:
Ho messo un filtro piuttosto largo (fin troppo!), prendendo dal 1° Settembre 2010 fino al 31/01/2011. Ricordo tuttavia che l’apertura del marketplace è avvenuta intorno al 9 Ottobre (che è il punto dove il grafico comincia a salire).
L’altro Keyzard, Keyzard Saloon, che – lo ripeto – secondo me è nettamente superiore da tutti i punti i vista rispetto al primo, è piuttosto inferiore. Ricordo che questo è sia in italiano che in inglese, che ha classifiche on-line, che è molto più intelligente ed utile come gameplay. Però evidentemente è passata più inosservata.
Ed infine, giusto per curiosità, ecco la mia prima app, Prova Del Cuoco, che risulta installata su 442 device Windows Phone 7 (222 in Italia, 73 negli USA, 25 in Germania, 24 in UK e via via tutti gli altri). Da considerare che è un’app prettamente italiana, che probabilmente interessa ad un pubblico particolare e sicuramente non tecnofilo, insomma, lo considero un buon risultato.
Che ne dite?