Windows Phone 7? Un ecosistema che cresce sempre di più
In uno dei miei precedenti post ricordo di aver assegnato un punto di vantaggio a WP7 rispetto ai concorrenti (Android e iPhone), quando dicevo che il contributo non solo di Microsoft, ma anche di tutti gli altri developers esterni avrebbe prodotto in poco tempo un gran numero di apps, ma anche di librerie, che avrebbe permesso a sviluppatori come me (che sono in fondo alla pipeline, il developer finale) di produrre applicazioni sempre più interessanti ed appetibili al consumer.
Ora, se teniamo a mente che WP7 è arrivato – almeno per noi in Italia – neanche sei mesi fa (eravamo a metà settembre), tutto questo sinceramente lo trovo stupefacente e meraviglioso. Ecco un breve elenco di varie componenti/librerie riguardanti l’ecosistema WP7 che sono disponibili in questo momento (e sicuramente, al 100% me ne sto dimenticando qualcuna). L’ordine è ovviamente sparso, e dipende da come le cose mi vengono in mente.
- Si parla già di un update dell’OS – che inizialmente ci si aspettava a Gennaio, mentre dovrebbe arrivare fra qualche settimana
- Nokia ed Acer hanno annunciato un loro telefono WP7 entro il 2011
- Libreria su CodePlex : Silverlight Toolkit
- Libreria su CodePlex : Windows Phone 7 Isolated Storage Explorer
- Libreria su CodePlex : My WP7 Brand (che include classi per leggere i feed Twitter degli utenti)
- Libreria : Windows Phone Shake Gestures Library
- Documentazione : Building User Interfaces for Windows Phone 7
- Libreria : Windows Phone 7 Status Indicator Control
- Libreria su CodePlex : Windows Phone Controls
- Libreria su CodePlex : Windows Phone 7 Extension Framework
- Libreria su CodePlex : Caliburn Micro- A Micro-Framework for WPF, Silverlight and WP7
- Libreria su CodePlex : MVVM Light Toolkit
- Libreria : Windows Phone GPS Emulator (segnalato da Matteo Pagani)
- Libreria su CodePlex : WP7 GPS Simulator (utile per sviluppare applicazioni gps-enabled senza dover scorrazzare per la città)
- Libreria su CodePlex : Windows Phone Cryptographic Storage
- Libreria su CodePlex : Coding4Fun Tools
- Libreria su CodePlex : Windows Phone 7 database
- Un gran numero di librerie non comunque dedicate specificatamente a WP7, ma comunque utilizzabili senza problema: PlayMe, Beintoo, e non solo
Ho la completa e sicura certezza di aver elencato un numero esiguo di tutto il materiale disponibile. Se qualcuno ha qualcosa da segnalare, e mi mette un commento, mi impegno a mantenere nel corso del tempo l’elenco qui sopra: sarebbe proprio bello avere una raccolta complessiva in cui trovare questo o quello, a seconda delle proprie necessità.
Un piccolo consiglio? Indipendentemente dal client Twitter, che utilizzate (io uso TweetDeck), tenete sempre attiva la ricerca sugli hashtag #wp7 e #wp7dev: a costo zero e senza alcun impegno verrete in pratica notificati di nuove app disponibili, e più in generale di tutto ciò che riguarda WP7.
Per concludere: tutto questo in meno di 6 mesi di vita effettiva. Cavolo! Cosa volere di più, in ambito WP7?
Ecco, un’idea ce l’avrei – forse un marketing migliore (ma qui noi developer, CodePlex, librerie possiamo fare poco o nulla), perchè se la gente non conosce il prodotto, non lo acquista (o è più restio a farlo). E se nessuno lo acquista, nessuno scaricherà ed acquisterà le nostre app, e quindi…è il cane che si morde la coda!
Insomma, lunga vita a Windows Phone 7!