Technology Experience
Software

Windows Vista sul mio PC rimesso a nuovo!

Non parlo di hardware, ma di software. Ho aprofittato della domenica per formattare – dopo lunghissimo tempo – la mia partizione con Windows Vista. Motivo? Ultimamente, forse da un po’ troppo, era inusabile: davvero troppo lenta, swap perenni senza motivazioni e reattività dell’interfaccia utente e di altre operazioni assurda.

Credo che questi inconvenienti siano dovuti al fatto che avevo cambiato/upgradato i driver molte volte, proprio perchè quando installai Vista molti erano ancora in beta. Inoltre, ho cambiato da una scheda video ATI Radeon ad una GeForce, con conseguente cambiamento ed aggiornamento dei driver molto diversi l’uno dall’altro. Erano installati moltissimi software, molti dei quali che non usavo quasi mai. Ieri ho fatto piazza pulita, e sono felice di averlo fatto.

Ho installato tutto velocemente e senza intoppi, con i driver giusti che avevo già testato e collaudato. Per la mia GeForce 8600GT ho installato i ForceWare di cui avevo parlato qua. Ho installato molto del software che so di usare: client ftp, Office, la suite Live per il WLW su cui sto scrivendo, con una bella novità. Non ho installato Visual Studio 2005, ma direttamente la beta 2 di Visual Studio 2008. Il PC che utilizzo sul lavoro è il portatile, e quindi sul mio casalingo posso fare tutti gli esperimenti del caso senza troppe preoccupazioni. Ho persino installato il Team Explorer di Team Foundation Server 2008 Beta 2 senza problemi, facendolo accedere senza alcun tipo di problema al mio server preesistente. Insomma, con mezza giornata di lavoro ho tirato in piedi un sistema perfetto e funzionante, e di certo non potrò che beneficiarne.

Tra l’altro, ho convertito la soluzione del mio RapportinoMaker da VS2005 a VS2008 prelevandola direttamente da TFS, l’ho compilata e tutto funziona per il meglio. Effettivamente, non c’era alcun motivo per cui non dovesse funzionare, ma non si sa mai. Personalmente, considero RapportinoMaker un software mission-critical – nel suo piccolo – perchè quando si arriva a casa a fine mese e bisogna fare rapportini & fatture, tutto deve funzionare come un orologio svizzero ed è meglio portarsi avanti.

Ho inoltre installato il Mobile Device Center per sincronizzare via BT il mio palmare con il database di Outlook 2007. Tutto bene anche questo. Per adesso mi accontento di questo, meglio un OS veloce ed efficiente piuttosto che uno pieno di software e che mi rallentano la normale attività.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.