Technology Experience
Community

Il Muro di UGI mi delude sempre più

Non voglio fare polemica, ma purtroppo vorrei dirlo. Il Muro di UGIdotNET mi delude sempre di più. Non voglio offendere nessuno, buona parte delle persone che ci scrivono sempre più sono amici, o comunque persone che conosco fisicamente e/o virtualmente. Vorrei che chiunque venga a leggermi prenda le mie osservazioni come critiche costruttive; se fossi sul Muro, non lo nascondo, probabilmente ci rimarrei male ed accuserei il colpo, poi forse risponderei per le rime a chiunque sia venuto a criticarmi.

Comunque, detto in breve, secondo me è triste vedere che i post interessanti sono lunghi 3 righe, mentre altri sono paginate intere di post che, ai miei tempi, sarebbero state bannate, nel senso che qualcuno della community avrebbe consigliato al tizio di turno (e qualche volte il tizio ero io) di mettere l’incipit e di fare in modo di occupare meno spazio sul Muro. Oggi questo non accade, peccato. Questo post è in inglese ed è davvero troppo lungo.

Altra piccola osservazione: ai miei tempi scrissi per molti mesi una serie di post per ottenere le certificazioni Microsoft. E’ stata una cosa che ho voluto fare per me stesso e per aiutare gli altri, per fare community, per farmi conoscere, per farmi aiutare, per fare community, per fare community e – lo ripeto – per fare community. Oggi ci sono post (1 e 2) che ricalcano la stessa struttura, ma purtroppo – secondo me – sono piuttosto impersonali e non danno quel senso di community e di studiare tutti assieme che invece capitava a me. Forse lo dico con un po’ di presunzione e – lo ammetto – con un pizzico di orgoglio. Ve lo dice uno che è notoriamente blog-orroico: per scrivere sul Muro bisogna essere concisi; se il post rischia davvero di essere troppo lungo, secondo me è bene spezzarlo in due o più post separati, così c’è anche il vantaggio di creare una sorta di mini-serie che può essere più simpatica da scrivere.

Ho l’impressione che sul Muro i contenuti istruttivi ed interessanti siano sempre meno, e quelli che resistono (e ce ne sono davvero tanti…da Biztalk all’agile e così via) fanno di tutto per essere postati con solo l’incipit, obbligando a dover cliccare per leggere l’intero contenuto del post. Sono sempre stato contrario a questa pratica, perchè è ancora più scomoda – a mio avviso – quando il Muro viene letto attraverso qualche aggregatore come RSS Bandit o Omea Reader.

Voglio invece premiare questo post (divertente ed utile), questo (.NET un po’ a basso livello), questo (divertente) e questo (un pizzico di umanità).

Technorati Tags:   

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.