Technology Experience
My personal life

E’ ufficiale: la mia sorellina è on-line

Quante volte vi capita di pensare alla vostra prima connessione ad Internet? O alla data in cui risale la vostra vera prima casella di posta elettronica? Per quello che mi riguarda, non dico spesso, però qualche volta sì, perchè mi piace pensare a quei giorni pioneristici, nei quali l’Internet italiana era ben lontana dalla realtà di oggi.

Per la mia sorellina, la data è abbastanza recente. Era il 14 Novembre 2007. Vale a dire, ieri sera. Durante la cena, Sabrina mi chiede: “Igor, ma…io posso attivare un account Messenger?“. Io storgo il naso…per parlare con chi??? E cosa se ne fa? Per quello che mi riguarda, il mondo on-line è un po’ troppo pericoloso per una ragazzina di 13 anni. Ma lei mi spiega che le sue amiche usano tutte Messenger, e quindi lo vorrebbe anche lei per parlare con le altre.

E quindi, pian piano, davanti al PC, le ho attivato un account MSN, casella di posta elettronica compresa. Ho fatto il logout dal mio account e ho fatto login con il suo. Alla sua lista di contatti ho aggiunto mio fratello e la sua prima amica A., che è una sua cara amica, nonchè compagna di classe.

I successivi 10 minuti sono stati un piccolo incubo: ho scoperto funzionalità del Messenger di cui ero all’oscuro. Ho visto emoticons, animazioni, effetti sonori, finestre di dialogo, messaggi di errore, avvisi di protezione, richieste di installazione, pugni virtuali fare toc-toc sullo schermo: un incubo. Spero sia la novità, e spero che prima o poi le passi, e cominci ad usare la tastiera per imparare a scrivere davvero per parlare con le altre.

Le raccomandazioni sono state d’obbligo: parlerà solo con chi dico io, e comunque solo con persone che conosce anche dal vivo. Non dico che starò lì a leggere quello che scrivere o quello che gli altri, perchè comunque anche lei vorrà la sua privacy, ma bisogna messengiare(*) con gli occhi bene aperti.

Sabri, benvenuta nel mondo on-line! Che oggi è quasi una normalità, ma per noi degli anni ’70/’80 è stata una conquista.

(*) : messengiare, dedicato ad un mio collega che adora questi verbi.

Technorati Tags:  

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.