Editor XAML : Kaxaml
Ho letto questa mattina il post di Corrado su Kaxaml, l’editor XAML per creare finestre/controlli ed in genere tutto quello che ha a che fare con WPF. Davvero un bell’editor, l’ho installato sul portatile (XP) e qualche minuto su anche a casa sotto Vista. Effettivamente, ha la stessa leggerezza di XamlPad ma è molto più potente. Ecco alcune caratteristiche che voglio segnalare:
- Intellisense durante l’editing dei files: impagabile
- Gestione degli snippet di codice
- Color Picker: scegliere un colore e lui vi dà il codice da incollare direttamente nello XAML
- Snapshot: potete copiare nella clipboard o salvare su file PNG la Window che state editando
- Zoom in/out della finestra
- Funzioni di find & replace del testo
- Editing di più files in tanti tab separati
Mi piace davvero molto. Tra l’altro – non so bene chi l’abbia fatto e come – ma Kaxaml finisce nella finestra di dialogo di Visual Studio, quando si clicca con il pulsante destro su un file XAML e si seleziona “Open with…“, così è possibile editare i files XAML con lo strumento più opportuno (e veloce).
L’unico difetto è quando si aprono files XAML in read-only, come per esempio files che sono in check-in con TFS. Kaxaml si accorge che sono in read-only, perciò la prima volta che premete CTRL+S si appare una MessageBox di errore: se per caso lo premete una seconda volta, Kaxaml si chiude senza preavviso e perdendo tutto il lavoro fatto. Se lavorate su progetti WPF con TFS, quindi, occhio: prima fate manualmente “Check-out for edit…“
Technorati Tags: wpf tool editor