Una feature di IE a cui non so rinunciare!!!
Non so se altri browser abbiano una cosa simile – suppongo di sì – ma se c’è una cosa a cui non riesco a rinunciare sono i provider di ricerca di Internet Explorer 7.
Spiegazione per gli “imberbi”
Se vi state chiedendo cosa sono questi benedetti provider di ricerca, continuate a leggere, altrimenti passate al paragrafo successivo.
Il Web sarebbe un posto invivibile senza i motori di ricerca. E non vi riferisco solo all’onnipresente Google, ma a tutti i motori di ricerca inclusi su siti e portali. Penso a YouTube, Amazon, InternetBookShop, eBay, etc. etc., cioè tutti quei siti nei quali bene o male compare una Search Text. I provider di ricerca di IE7 vi permettono di effettuare ricerche all’interno di un sito senza doverlo raggiungere fisicamente dal browser, almeno all’inizio. Per farlo, aprite la ComboBox accanto alla Search Text di IE7 (posizionata in alto a destra nella finestra del browser stesso), selezionate il provider che vi interessa e digitate qualcosa nella casella di testo. Premete Invio e verrete catapultati nel sito, con la ricerca già pronta.
Un piccolo esempio
Mi capita spesso di dover linkare all’interno dei miei post contenuti derivanti dal mio stesso blog, oppure da altri blog. Per trovare l’url di un certo post, quindi, andavo su Google e nella casella di ricerca scrivevo una cosa tipo:
site:<url> <keyword1><keyword2><keyword…n>
Così facendo, Google restituisce una serie di risultati, più o meno affidabili a seconda delle keyword(s) utilizzate. Non lo trovate un po’ scomodo? Potete configurarvi un provider di ricerca che faccia per voi il lavoro più sporco. E’ sufficiente seguire le istruzioni che trovate nella pagina Web raggiungibile dalla voce Trova altri provider visibile nel menù evidenziato dal rettangolo arancione qui sopra. La versione breve è: vi serve l’url del motore di ricerca che sta cercando la keyword TEST. Incollate l’url, date un nome al provider di ricerca e siete a posto.
Con questa tecnica, potete rapidamente cercare post su qualsiasi blog o sito, potete cercare libri su Amazon, oppure video su YouTube. Alcuni siti – non ho idea di come facciano – sono capaci di dialogare con il browser per darvi la possibilità di aggiungere il provider di ricerca in modo del tutto automatico. La trovo una genialata grandiosa, perchè nell’arco di due click si possono fare ricerche ovunque, in modo rapido ed indolore.
Un caso reale
Mia madre ha cominciato 2/3 anni ad usare il PC, un notebook che tramite wi/fi è connesso alla Rete. Legge molti libri, e poco tempo fa le ho fatto scoprire www.internetbookshop.it, dove va a leggere recensioni di libri, oppure le ultime uscite della sua scrittrice preferita. Senza provider di ricerca, mia madre dovrebbe aprire IE, digitare l’url del sito, cliccare su Ricerca avanzata, riempire la casella di testo con – per esempio – il nome della scrittrice. Poi dovrebbe cliccare Ricerca ed aspettare il risultato.
Con i provider di ricerca, mia madre apre IE, seleziona IBS dalla ComboBox, scrive il nome della scrittrice e clicca sul pulsantino con la lente d’ingrandimento. Ed automaticamente viene catapultata sulla pagina Web desiderata, senza grossi sforzi. Le ho detto che in realtà è una scorciatoia – la procedura di prima è sicuramente più completa e versatile, ma lei è più contenta così.
E pure io.
Technorati Tags: Internet Explorer searching