Technology Experience
Software

Fare il backup dei proprio db su WH4L

Chi come me ha l’hosting del proprio sito su WebHosting4Life, può backuppare i propri database loggandosi nel proprio Pannello di Controllo. Da qui basta cliccare sulla voce MSSQL Admin. Il Pannello mostra l’elenco dei propri database configurati, e tutte le operazioni che possiamo fare su ciascun database: lo shrink, il rename, il change pwd, etc. etc. C’è anche un’utile opzione di backup, che per l’appunto fa il backup del database mettendo il file in una directory raggiungibile via ftp.

Se vi state chiedendo il perchè, ho almeno due motivi.

  1. Sì, vero, anche quelli di WH4L fanno il backup giornaliero di tutti gli hosting che hanno. Voi vi fidate? Sì? Buon per vuoi. Io vivo meglio pensando…fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!
  2. Se volessi un giorno cambiare hosting, comunque un backup dei miei database lo vorrei avere lo stesso.
  3. Se volessi installare Subtext in locale, per fare qualche esperimento, potrei utilizzare il backup del mio database, così è già bello pronto da usare, pieno di post, configurato, etc. etc., senza troppi sbattimenti.
  4. Dati sensibili: meglio tirarli giù ogni tanto dai server e farne un backup “serio” su DVD.

In questo preciso momento, però, ho qualche errore nella procedura che ho descritto. Avrei voluto mettere qualche screenshot, ma ci devo rinunciare.

Technorati Tags:   

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.