Debuggare i sorgenti del framework da VS2008
Ieri tutti quelli che hanno Visual Studio 2008 installato e funzionante – con la sola eccezione delle versioni Express – sono corsi a configurarlo per poter vedere come funziona il meccanismo che permette di vedere il codice sorgente del .NET Framework. Effettivamente, è la notizia del giorno.
Come era stato annunciato da un po’ di tempo, infatti, con VS2008 è possibile debuggare il framework e vedere il codice sorgente di tutte le classi comprese in determinati assembly e namespace. Vi rimando direttamente a questo post di un certo Shawn Burke che spiega nel dettaglio come e cosa impostare dentro l’IDE di Visual Studio per poter attivare questa fantastica funzionalità.
L’unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il repository locale che Visual Studio utilizza per cacheare i sorgenti che decidiamo di scaricare. Io ho impostato semplicemente D:DocumentiSymbols, mentre Visual Studio ha aggiunto altre 17 directory tutte annidate una dentro l’altra e tutte vuote. Il path completo per il file DateTime.cs è nel mio caso il seguente:
D:DocumentiSymbolssrcsource.net8.0DEVDIVdepotDevDiv
eleaseswhidbeyREDBITS
dpclrsrcBCLSystemDateTime.cs1
Un motivo ci sarà anche, ma francamente…lo ignoro!
Technorati Tags: .NET Framework visualstudio Open-source