Technology Experience
Community

Un hosting per le immagini da inserire sul blog

Ho deciso da un po’ di tempo: le immagini che compaiono sul mio blog vengono hostate su Flickr.com, e consiglio di fare la stessa cosa a voi. Quando avevo il blog su UGIdotNET, e per un certo periodo anche qui, le mettevo via ftp sul mio hosting. Se date un’occhiata al path delle immagini che comparivano, era più o meno una cosa simile a:

http://www.igordamiani.it/blog/image_filename.jpg

Ma c’è uno svantaggio non da poco ad uploadare immagini sul classico hosting come WH4L. Lo spazio su disco di WH4L lo pagate, e le immagini occupano parecchio. La soglia di WH4L è di 2Gb, credo: superata questa soglia, l’hosting costa un pochino di più.

Flickr invece, anche in versione freeware, non ha limiti di spazio, per cui potete uploadare tutte le immagini e le foto che volete. Non solo: uploadando le foto su Flickr ottenete fin da subito le versioni più o meno grandi delle stesse, da 75×75 all’originale (che dipende se è uno screenshot del vostro PC oppure se è stata scattata da una macchina digitale). Se non volete che queste foto appaiano pubblicamente quando un visitatore sfoglia i vostri album fotografici, basta impostare queste immagini come private, ed il gioco è fatto.

C’è anche da dire che se decidete di prendere la versione Pro di Flickr, costa comunque molto meno rispetto a WH4L: 20 dollari contro 140 dollari circa. Attenzione: è una semplificazione voluta quella che faccio. E’ chiaro che WH4L dà un miliardo di cose in più: in questo caso mi sto riferendo al semplice e banale hosting di files, un posto dove poter uploadare files di immagine da poter inserire nei propri post.

Ho ritenuto doveroso scrivere questo post, perchè la prima cosa a cui si pensa quando c’è bisogno di “mettere files on-line” è un hosting, mentre secondo me Flickr rappresenta un’ottima alternativa, tra l’altro più specializzata per il trattamento delle foto.

Technorati Tags:     

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.