Technology Experience
Software

Flight Simulator X, il suo SDK e qualche bella idea

L’ultimo Flight Simulator X espone con il suo SDK un modello ad oggetti devastante e potentissimo. E’ possibile programmare tutto quello che si vuole, è possibile ottenere tutte le informazioni che si vogliono ed utilizzarle come meglio si vuole. Mio fratello, per esempio, ha scritto una piccola utility, AutoSaver for FSX, che salva automaticamente il volo ogni x minuti. Il software su CodePlex è disponibile qui.

In realtà, io e lui (più lui che me) abbiamo fatto molti altri esperimenti: il più divertente è stato controllare da remoto il rate della simulazione di Flight Simulator. Mi spiego meglio. In condizioni normali, la simulazione gira a 1x. Ciò significa che se dovete percorrere 100 miglia ed il vostro aereo viaggia a 100 miglia/ora, ci metterete esattemente 60 minuti. Se dovete fare un volo Milano-Parigi, potete anche farlo, perchè vi assicuro che comunque nell’oretta di volo che vi attendete le cose da fare ci sono. Se invece dovete fare Londra-Pechino, le cose sono ben diverse e potreste davvero annoiarvi alla grande, o comunque potreste avere una vita privata (ce l’avete???) che non vi permette di stare davanti allo schermo per vedere se tutto va bene.

Flight Simulator X vi permette di aumentare il rate della simulazione (2x, 4x, 8 e così via) per accorciare i voli. Uno degli esperimenti che abbiamo fatto io e mio fratello è stato quello di poter aumentare/diminuire il rate della simulazione da remoto, mandando una semplice e-mail ad un certo indirizzo, formattata e firmata in un certo modo. Voi siete al fare la spesa, siete al cinema e potete mettere in pausa la simulazione, perchè sapete che ad una certa ora l’aereomobile deve cominciare la fase di discesa, oppure potete accelerarla o rallentarla, a seconda delle esigenze. E’ stato solo un esperimento tecnologico, non è pubblicato da nessuna parte.

La cosa davvero interessante è combinare FSX, il suo SDK e WCF per pubblicare da qualche parte sul Web le informazioni del volo corrente. Il plug-in preleva un certo numero di informazioni da FSX (longitudine, latitudine, velocità, altitudine, carburante rimasto, direzione attuale, distanza all’arrivo, rate di simulazione, temperature, vertical speed, etc. etc.) ogni x minuti, le memorizza in un oggetto .NET e le invia attraverso un’interfaccia IFlightSituation verso un servizio WCF.

Non c’è codice in questo post, è solo una chiaccherata. Bella idea, ci devo ragionare su! Voi altri, non rubatemi l’idea, altrimenti…vi ammazzo!!!

Technorati Tags:  

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.