Videogiocatori in Italia: quanti, chi e perchè
Ho trovato questo articolo in Rete un po’ vecchiotto (25 Settembre 2006) che dà una panoramica sul mondo dei videogiocatori in Italia, fornendo numeri e statistiche basandosi su un campione di 2.240 individui. Riporto qui qualche numero:
- i videogiocatori in Italia sono 24 milioni
- il 61% di questi è uomo, il restante 39% è donna
- l’età media dei videogiocatori è di 28 anni
Il campione è un po’ piccolo, credo, per prendere come oro colato tutti questi dati, però qualche ragionamento su lo faccio lo stesso. Se qualcuno trova da qualche altra parte qualcosa di più attendibile, me lo faccia sapere.
La prima cosa a cui ho pensato è che – credo – l’età media pian piano si alza sempre di più. Una volta giocavano soprattutto i giovani e gli adolescenti, mentre oggi non è più così. Una volta chi voleva un videogioco non aveva uno stipendio (la classica paghetta, insomma), mentre oggi sì. Credo fermamente che i videogiochi oggi siano molto, molto più maturi rispetto ad una decina di anni fa. Spesso richiamano molto il cinema, hanno trame e sceneggiature di un certo spessore, alla loro realizzazione collaborano personaggi che arrivano direttamente dal cinema, e in diversi ruoli. La qualità grafica fa sì che i videogiochi assomiglino sempre più a veri e propri film, con colonna sonora scritta ad-hoc, dialoghi doppiati da attori professionisti. Il termine “videogioco” va davvero stretto.
Tutto questo non può che richiamare un gran numero di persone che magari non si sarebbero mai sognate di mettersi davanti al PC per vincere un gran premio, risolvere un’avventura grafica e chi ne ha più ne metta. Insomma…penso proprio che videogiocare oggi abbia un significato completamente diverso rispetto ad una volta.
Maggiori dettagli sono contenuti alla fonte. Buona lettura.
Technorati Tags: videogame Italia