Technology Experience
Community

Videogiocatori in Italia: quanti, chi e perchè

Ho trovato questo articolo in Rete un po’ vecchiotto (25 Settembre 2006) che dà una panoramica sul mondo dei videogiocatori in Italia, fornendo numeri e statistiche basandosi su un campione di 2.240 individui. Riporto qui qualche numero:

  1. i videogiocatori in Italia sono 24 milioni
  2. il 61% di questi è uomo, il restante 39% è donna
  3. l’età media dei videogiocatori è di 28 anni

Il campione è un po’ piccolo, credo, per prendere come oro colato tutti questi dati, però qualche ragionamento su lo faccio lo stesso. Se qualcuno trova da qualche altra parte qualcosa di più attendibile, me lo faccia sapere.

La prima cosa a cui ho pensato è che – credo – l’età media pian piano si alza sempre di più. Una volta giocavano soprattutto i giovani e gli adolescenti, mentre oggi non è più così. Una volta chi voleva un videogioco non aveva uno stipendio (la classica paghetta, insomma), mentre oggi sì. Credo fermamente che i videogiochi oggi siano molto, molto più maturi rispetto ad una decina di anni fa. Spesso richiamano molto il cinema, hanno trame e sceneggiature di un certo spessore, alla loro realizzazione collaborano personaggi che arrivano direttamente dal cinema, e in diversi ruoli. La qualità grafica fa sì che i videogiochi assomiglino sempre più a veri e propri film, con colonna sonora scritta ad-hoc, dialoghi doppiati da attori professionisti. Il termine “videogioco” va davvero stretto.

Tutto questo non può che richiamare un gran numero di persone che magari non si sarebbero mai sognate di mettersi davanti al PC per vincere un gran premio, risolvere un’avventura grafica e chi ne ha più ne metta. Insomma…penso proprio che videogiocare oggi abbia un significato completamente diverso rispetto ad una volta.

Maggiori dettagli sono contenuti alla fonte. Buona lettura.

Technorati Tags:  

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.