Technology Experience
My daily work

Le storpiature dell’italiano informatico

L’italiano utilizzato in un ufficio a carattere informatico raggiunge livelli di qualità imbarazzanti. Termini come “zippami questo file” è un’espressione tutto sommato accettabile, così come anche “loggati” o “locca il pc“.

Ben diverso è invece sentir dire “non riesco ad essesseaccarmi“, “bildami la soluzione“, “ardresettami il palmare” e via dicendo. Durante una normale giornata lavorativa ne sentiamo parecchie e ne diciamo anche di più: talmente tante che adesso non me ne viene in mente nessuna.

Per la gioia di un collega, riporto qui sotto la coniugazione del presente indicativo del verbo bytare:

Io byto!
Tu byti!
Egli byta!
Noi bytiamo!
Voi bytate!
Essi bytano!

Chi di voi si ricorda una famosa Legge sul Byte datata 28 Novembre 2006?

Declino ogni responsabilità sul contenuto di questo post.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.